Download

Scarica file
18/04/2024

AGGIORNAMENTI SULLE VERIFICHE STATICHE SUI CARICHI SOSPESI - CIRCOLARE DCPREV prot. n.15985 MINISTERO DELL'INTERNO

In allegato la Circolare DCPREV prot. n. 15985 del 30.10.2023 relative all'aggiornamento sulle verifiche statiche sui carichi sospesi nei Locali di pubblico spettacolo temporaneo o permanente.

 

Scarica file

Scarica file
18/04/2024

PEC ISCRITTI - NUOVO CONTRATTO FONDAZIONE CNI - ARUBA S.P.A.

La FONDAZIONE CNI rende noto che, in seguito alla conclusione della procedura di gara europea, è stato stipulato un nuovo contratto  con Aruba S.p.a per la fornitura gratuita a tutti gli Iscritti agli Ordini di una casella PEC con dominio @ingpec.eu.

Tutte le caselle PEC con dominio @ingpec.eu già attivate resteranno attive e grazie a questo nuovo accordo, il CNI, per il tramite della sua Fondazione, continuerà a offrirle gratuitamente nella versione Base a ogni ingegnere iscritto all’albo, appartenente ad un Ordine che ha aderito alla convenzione con il Consiglio nazionale.

La casella PEC "gratuita" resta invariata per lo spazio INBOX (1GB di spazio), ma il nuovo contratto permette di offrire agli Iscritti, senza alcun onere, 3 GB di Archivio (spazio di backup delle mail che in precedenza era attivabile solo con le caselle di tipo PRO).

Resta aperta la possibilità per gli Iscritti, a pagamento, di espandere la capacità della casella e di avere ulteriori servizi aggiuntivi.

Per aumentare la capacità della casella Base, gli iscritti avranno la possibilità di aggiungere fino a 5 GB di spazio INBOX al costo di 4€ + IVA all'anno per ogni GB aggiuntivo.

In caso di necessità di spazio maggiore, potranno effettuare l’upgrade alla nuova PEC Avanzata (che sostituisce la PRO), che costerà sempre 20€ + IVA all'anno, ma includerà 7 GB di spazio INBOX e 7 GB di Archivio (in precedenza era 2GB+3GB). In questo caso, lo spazio potrà essere ulteriormente ampliato senza limiti, al costo di 4€ + IVA all'anno per ogni GB aggiuntivo.

Come già in precedenza, gli iscritti potranno aggiornare i dati anagrafici associati alla propria casella PEC (fatta eccezione per il nominativo e il codice fiscale) e richiedere i servizi aggiuntivi (come estendere lo spazio o l’upgrade alla PEC Avanzata) autonomamente tramite la loro area riservata su mying.it.

Nel caso gli iscritti decidessero di non rinnovare il canone, eventuali servizi aggiuntivi verranno disattivati alla scadenza e le caselle PEC torneranno alla configurazione base con 1 GB di spazio inbox. (ATTENZIONE: Tutti i documenti contenuti negli spazi aggiuntivi che verranno disattivati non saranno più recuperabili).

Di seguito alcune informazioni importanti comunicate da FONDAZIONE CNI:

  • Quando un ingegnere si cancella dall’albo, la sua casella PEC rimane attiva fino alla scadenza. Nei tre mesi precedenti la scadenza, verranno inviate comunicazioni per ricordargliela. 

  • Per disdire immediatamente la casella PEC, gli ingegneri devono inviare il modulo apposito compilato a assistenzapec@fondazionecni.it (reperibile nella propria area riservata di mying tra le FAQ). Per gli iscritti, la disdetta potrà avvenire solo se nell’Albo Unico è indicata un'altra casella PEC come domicilio digitale.

  • Aruba ha recentemente modificato la procedura per il cambio dell’indirizzo email utilizzato per il recupero password. Il cambio può essere effettuato esclusivamente dall’ingegnere dalla propria area riservata su mying.it o dalle impostazioni di "sicurezza e password" all’interno di webmail.ingpec.eu.

  • Al momento dell’attivazione della PEC, al neo iscritto verrà richiesto di firmare il contratto con Aruba, disponibile nella propria area riservata di mying.it, e ricaricarlo sulla stessa pagina. 

 

Scarica file

Scarica file
11/04/2024

PROGRAMMA ITALIA SLOVENIA - JTS (REGIONE FVG): QUESTIONARIO CONSULTAZIONE PUBBLICA PROGRAMMA INTERREGIONALE IT-SLO

L'Autorità di Gestione del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia, nell'ambito della preparazione alla prossima programmazione 2028-2034, ha elaborato un questionario di consultazione pubblica, con l'obiettivo di raccogliere suggerimenti e contributi da parte dei beneficiari passati e presenti.

Il breve questionario è rivolto a tutte le categorie di possibili interessati all'interno dell'area di programma e sarà possibile compilarlo fino al 30 aprile 2024.

Il questionario è a disposizione ai seguenti link:

 

 

Scarica file

Scarica file
08/04/2024

INARCASSA - NESSUNA CANCELLAZIONE DA CASSA FINO A UN ANNO DI SOSPENSIONE DALL'ALBO PROFESSIONALE

INARCASSA comunica che a partire dal 20 marzo 2024, i professionisti sospesi dall'Albo per un periodo massimo di un anno manteranno la loro iscrizione a INARCASSA salvaguardando gli effetti ai fini della carriera previdenziale.

Con Decreto Ministeriale del 20 marzo 2024 è stata, infatti, approvata la modifica dell'articolo 7 dello Statuto Inarcassa, così come deliberata del Comitato Nazionale dei Delegati nel luglio 2023.

Questa data segna un cambiamento rispetto al precedente principio secondo il quale la sospensione dall'Albo professionale avrebbe avuto una conseguenza immediata anche sulla posizione previdenziale.

Secondo il nuovo orientamento, quindi, per la sospensione inferiore alla durata di un anno non ci sanno variazioni e il professionista resterà regolamente iscritto alla Cassa. Qualora, invece, la sospensione superi tale periodo, questo comporterà la cancellazione dalla stessa per l'intera durata del provvedimento di sospensiva.

 

Scarica file

Scarica file
03/04/2024

ANIT - CONVEGNO: LA RIQUALIFICAZIONE DEGLI EDIFICI ESISTENTI CON IMPIANTO A POMPA DI CALORE: LE SOLUZIONI POSSIBILI PER ACCOMPAGNARE LA TRANSIZIONE ENERGETICA IN ATTO.

L'Assocazione Nazionale per l'Isolamento Termico e Acustico (ANIT), con il patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine,  organizza il CONVEGNO:

 

 

 MISSIONE 2: RIVOLUZIONE VERDE E TRANSIZIONE ECOLOGICA, DALL’EFFICIENZA ENERGETICA ALLA SOSTENIBILITA' DEI MATERIALI

Martedì 16 Aprile 2024, dalle 15:00 alle 18:30.
HOTEL AI DOGI, Piazza Grande 11, Palmanova (UD)

 

In questo incontro verranno presentate sinteticamente le possibilità di riqualificazione energetica indicate dal PNRR e le regole tecniche obbligatorie per l'accesso ai fondi.
Verranno quindi approfonditi i principali criteri previsti dalla Guida DNSH, Do No SignificantHarm (non arrecare danni significativi all'ambiente) e dai CAM, Criteri Ambientali Minimi.

ISCRIZIONI

L'iscrizione si effettuata sul sito dell'ANIT: https://www.anit.it/eventi-e-prodotti/convegni/
L'iscrizione al convegno è GRATUITA.

CFP

E' prevista l'assegnazione di 3 CFP accreditati dal CNI per gli iscritti agli Ordini:

  • INGEGNERI

  • GEOMETRI

  • PERITI INDUSTRIALI

 

TUTTE LE INFORMAZIONI CONSULTARE IL PROGRAMMA IN ALLEGATO O CONTATTARE L'ANIT.

 

 

Scarica file

Scarica file
02/04/2024

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA

LOGO

 

Prot. n. 859/24                                                                    

Udine, 2 aprile 2024

 

OGGETTO: CONVOCAZIONE Assemblea Generale Ordinaria.

Egregi colleghi

l'Assemblea in adunanza Generale Ordinaria degli Iscritti all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine si terrà in prima convocazione il giorno martedì 16 aprile 2024 alle ore 12,00, presso la sede dell'Ordine ed in seconda convocazione il giorno:

 

Mercoledì 17 aprile 2024 alle ore 16.30

presso la sala - Torre Santa Maria di Confindustria Udine entrata Via Zanon n. 24 - Udine

 

I lavori dell'Assemblea si svolgeranno secondo il seguente ordine del giorno:

  1. Apertura dei lavori

  2. Saluti istituzionali

  3. Riconoscimenti 50^ anno di laurea

  4. Riconoscimenti 60^ anno di laurea

  5. Commemorazioni

  6. Relazione del Presidente

  7. Relazione del Tesoriere

  8. Relazione del Revisore dei conti

  9. Approvazione del Conto consuntivo 2023

  10. Varie ed eventuali

 

L'Assemblea, in seconda convocazione, avrà validità qualsiasi sia il numero degli iscritti presenti.

Potranno partecipare all'Assemblea tutti gli iscritti che invieranno una comunicazione all'indirizzo segreteria@ordineingegneri.ud.it specificando nell'oggetto: Assemblea 2024. Le richieste dovranno pervenire entro il 16 aprile p.v..

Tutta la documentazione relativa al conto consuntivo 2023 è a disposizione degli iscritti sul sito istituzionale e presso la Segreteria dell'Ordine.

Confidando in un'ampia partecipazione Vi porgo i miei più cordiali saluti

 

IL PRESIDENTE

ING. GIOVANNI PICCIN

CONVOCAZIONE

 

Scarica file

Scarica file
26/03/2024

APERITIVO CON BUFFET DI BENVENUTO AI GIOVANI ISCRITTI DELL'ORDINE DEGLI INGEGNERI DI UDINE

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine in collaborazione con la Commissione Giovani organizza l'EVENTO:

APERITIVO CON BUFFET DI BENVENUTO AI GIOVANI ISCRITTI DELL'ORDINE DEGLI INGEGNERI DI UDINE

Giovedì 11 Aprile 2024, ore 18.30 L'EGO - Via Giovanni Paolo II - Udine UD

L'evento è un aperitivo con buffet informale e ha lo scopo di promuovere il networking tra i giovani ingegneri (under 40) iscritti da poco all'albo e di condividere esperienze e best practice. Durante l'evento verranno presentate le attività della Commissione Giovani dell'Ordine degli Ingegneri il Consiglio dell'Ordine. Per partecipare all'evento è obbligatoria la prenotazione entro il 4 aprile 2024.

Link di iscrizione: https://forms.gle/kcUcgiocKN7TdkDN6

 

Scarica file

Scarica file
26/03/2024

ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI UDINE - CORSO DI AGGIORAMENTO OBBLIGATORIO 818: BATTERIE, VEICOLI ELETTRICI E IMPIANTI FOTOVOLTAICI: RISCHIO DI INCENDIO E PREVENZIONE

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine, in collaborazione con la COMMISSIONE ANTINCENDIO/CVLPS , organizza il CORSO DI AGGIORNAMENTO

 

BATTERIE, VEICOLI ELETTRICI E IMPIANTI FOTOVOLTAICI: RISCHIO DI INCENDIO E PREVENZIONE

Lunedì 22 aprile 2024, ore 14:30 - 18:30 
ENAIP FVG, Via Leonardo da Vinci n.27, Pasian di prato (UD).

CORSO VALIDO PER L’AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO PER PROFESSIONISTI ISCRITTI
art. 7 D.M. 5 agosto 2011 (ex Legge 818/1984),
APPROVATO DA PARTE DALLA DIREZIONE REGIONALE VV.F. DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

 

 

OBIETTIVI

Fornire ai partecipanti una panoramica aggiornata sul rischio di incendio
conseguente alla sempre più ampia diffusione di:

  •  dispositivi mobili, apparecchiature portatili, macchine, utensili e attrezzature alimentati da batterie, in particolare agli ioni di litio (Li-ion);

  •  veicoli elettrici (EV) e relativi sistemi di ricarica (EVSE);

  •  impianti fotovoltaici (PV) e sistemi di accumulo di energia elettrica a batterie (BESS).

Acquisire le nozioni di base necessarie alla gestione del rischio di incendio e alla sua prevenzione in ottemperanza alle disposizioni dettate dalle attuali norme di legge e norme tecniche.

DESTINATARI

Iscritti negli elenchi del Ministero dell’Interno.

CFP

È prevista l’assegnazione di CFP (Credito Formativo Professionale) per gli iscritti agli Ordini degli Ingegneri in relazione al corso frequentato. I CFP saranno riconosciuti solo per la presenza al 100% della durata complessiva prevista e previo superamento con esito positivo del test finale. Saranno raccolte le firme in entrata e in uscita.


MODALITA' D'ISCRIZIONE

Ai partecipanti saranno assegnate le ore di aggiornamento come previsto dal DM art. 7 D.M. 5 agosto 2011. Agli ingegneri è prevista inoltre l'assegnazione dei relativi CFP, in base alla normativa vigente. Ai fini del rilascio dell’attestato di frequenza, non sono ammesse assenze (non sarà consentito l’ingresso in sala dopo l’orario di inizio), la registrazione delle presenze sarà effettuata con la firma su apposito registro in ingresso e in uscita. Il corso in presenza deve concludersi con il superamento di un test finale.
L'iscrizione è obbligatoria tramite il portale ISI Formazione al link:
https://www.isiformazione.it/ita/_V2.0_risultatiricerca.asp?Interface=ING-UD&TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Udine entro la data riportata sul Portale di Isi-formazione inserendo necessariamente i dati per la fatturazione. Chi non è in possesso delle credenziali deve procedere con la registrazione.

QUOTA D'ISCRIZIONE

La partecipazione ai singoli corsi prevede una quota di adesione di € 70,00, l’importo è esente IVA ai sensi dell’art.10 del d.p.r.633/1972. La quota di iscrizione dovrà essere saldata esclusivamente tramite avviso PagoPA scaricabile al momento dell’iscrizione sul Portale Isi Formazione.
L’avviso di pagamento rimarrà disponibile nell’area riservata del Portale. I partecipanti al termine del Corso potranno scaricare dal portale formazione l’attestato di presenza. Eventuali disdette vanno comunicate entro e non oltre la data prevista per la chiusura delle iscrizioni. La mancata partecipazione al corso, senza aver comunicato entro il predetto termine la propria disdetta, comporta in ogni caso l’addebito della quota di iscrizione.

 

TUTTE LE INFORMAZIONI NEL PROGRAMMA IN ALLEGATO.

 

Scarica file

Scarica file
26/03/2024

REGIONE FVG - GIORNATA TECNICA "ALBERI MONUMENTALI FVG: norme tecniche e nuovo regolamento per la concessione di contributi"

L'Amministrazione Regionale ha organizzato una giornata tecnica dal titolo:

ALBERI MONUMENTALI FVG

norme tecniche e nuovo regolamento per la concessione di contributi 

05 aprile 2024 - Sala Convegni di Villa Manin di Passariano

 

L'evento è stato patrocinato dal Ministero dell'Agricoltura della Sovranità alimentare e delle Foreste rivolta, in particolare, ai proprietari di alberi monumentali e ai tecnici, oltre che alle ditte coinvolte nelle loro cura. 

L'evento rappresenta un importante momento di confronto su quella che è l’importanza degli alberi monumentali per il nostro territorio e sullo sforzo che attualmente la Regione sta facendo per la cura e la tutela di questo patrimonio.

Nel corso dell'incontro verranno evidenziate le novità della linea contributiva e delle norme tecniche per la gestione di questi giganti verdi e verrà illustrato come effettuare le domande di contributo, come gestire i lavori e come segnalare nuovi alberi monumentali.

N.B. L'EVENTO NN RILASCIA CFP PER GLI INGEGNERI ISCRITTI.

 

Scarica file

Scarica file
25/03/2024

REGIONE FVG - SERVIZIO LIBRO FONDIARIO E USI CIVICI - presentazione delle domande tavolari per via telematica

Il SERVIZIO LIBRO FONDIARIO E USI CIVICI della REGIONE FVG rende noto che a partire dal giorno 2 aprile 2024 sarà possibile presentare la domanda tavolare anche per via telematica tramite il portale regionale AgileFVG.

Nel sito istituzionale della Regione saranno pubblicate le specifiche tecniche e le istruzioni operative per la trasmissione.

 

Scarica file