Download

Scarica file
20/07/2017

CNI - PROROGA SCADENZA CALL FOR PAPER 4 SETTEMBRE 2017 - WEF 2017 IL FORUM MONDIALE DELL'INGEGNERIA - ROMA 27 NOVEMBRE 2017

PRESENTAZIONE DEGLI ABSTRACT PROROGATA AL 4 SETTEMBRE 2017

Caro collega, il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha l’onore di organizzare il Forum mondiale dell’ingegneria (WEF2017 -  www.wefrome2017.comche si terrà a Roma dal 27 novembre al 2 dicembre 2017 presso il nuovissimo Centro Congressi “La Nuvola”. 

Il tema del Forum sarà la tutela del patrimonio umano: “Safeguarding Humankind’s Heritage".

L’evento sarà l’occasione per riunire tutta l’ingegneria mondiale e dimostrare la sua importanza nello sviluppo sostenibile della società, coniugando crescita economica e conservazione dell’ambiente, inclusione sociale ed equa distribuzione della ricchezza e delle risorse. 

Ingegneri provenienti da tutto il mondo avranno modo di confrontare esperienze e innovazione, soluzioni adottate e ipotesi di lavoro. 

La voce degli ingegneri italiani non può mancare. Se hai proposte o idee da condividere, ti invitiamo a partecipare alla call for papers che avrà ad oggetto 6 temi:

 

  1. Preserving the environment in a sustainable perspective

  2. Engineering for climate change

  3. Engineering to safeguarding humankind’s heritage (vs. natural disaster, wars, terrorist acts and others)

  4. Information security for humankind’s heritage

  5. New technologies to safeguard humankind’s heritage

  6. New perspectives on safeguarding humankind’s heritage (focus on young engineers and women engineers)

  

LINK PER PARTECIPARE ALLA CALL FOR PAPERS! 

 

 

Scarica file

Scarica file
20/07/2017

COMANDO PROVINCIALE VIGILI DEL FUOCO UDINE -ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO DELL'UFFICIO PREVENZIONE INCENDI NEL MESE DI AGOSTO 2017

In allegato la comunicazione del Comando dei Vigili del Fuoco Udine con la quale si rendono noti gli orari di apertura al pubblico dell'Ufficio Prevenzione Incendi nel mese di Agosto 2017.

 

Scarica file

Scarica file
20/07/2017

CIRC. CNI N. 97 - TRASMISSIONE MOZIONE CONGRESSUALE

CIRC. CNI N. 97/XIX Sess. 2017 MOZIONE CONGRESSUALE

In allegato la circolare 97 con cui CNI trasmette la mozione approvata all'unanimità dal 62° Congresso Nazionale, organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia, svoltosi dal 28 al 30 giugno 2017 ad Assisi.

 

 

Scarica file

Scarica file
17/07/2017

CIRC. CNI N. 94 - MODALITA' DI RIMBORSO PROFESSIONISTI IMPEGNATI IN ATTIVITA' POST SISMA CENTRO ITALIA

CIRC. CNI N. 94/XIX Sess. 2017 MODALITA' DI RIMBORSO PROFESSIONISTI IMPEGNATI IN ATTIVITA' POST SISMA CENTRO ITALIA

 

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, in collaborazione con l'Ufficio di Coordinamento CNI-IPE Sezione di Rieti, ha realizzato e pubblicato online la piattaforma informatizzata per la gestione delle pratiche di rimborso a seguito della partecipazione dei colleghi  alle attività di sopralluogo e Data Entry inerenti la mobilitazione necessaria dopo gli eventi sismivi del 24 agosto 2016 e successivi.

Le istruzioni e la modulistica da compilare potranno essere scaricate direttamente dalla piattaforma dietro specifica  registrazione del tecnico avente diritto.

Dopo la registrazione i colleghi  troveranno all'interno della procedura tutte le indicazioni necessarie per procedere affinché la pratica vada a buon fine. Per avviare la procedura ed effettuare la registrazione occorrerà collegarsi all'indirizzo riportato copiando il seguente link in un browser web: https://cnirimborsisisma.it/

Inoltre l'Ufficio di Coordinamento CNI-IPE procederà ad inviare una e-mail specifica direttamente ad ogni tecnico che ha preso parte alle attività sul campo fornendo indicazioni di maggiori dettaglio.

 

Scarica file

Scarica file
13/07/2017

CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI - PROSIEGUO ATTIVITA' DI SOPRALLUOGO E VERIFICA AGIBILITA' NELLE ZONE COLPITE DAL TERREMOTO

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri sta continuando a dare il proprio importante contributo a supporto delle popolazioni colpite dal terremoto.

Gli ingegneri hanno supportato la fase di rilievo del danno e dell’agibilità; tuttavia mancano ancora alcune migliaia di sopralluoghi da effettuare.

Rimane, quindi, comunque l’assoluta necessità di proseguire nelle attività di sopralluogo con redazione delle schede AeDES (Agibilità e Danno nell'Emergenza Sismica) e FAST (Fabbricati per l’Agibilità Sintetica post-Terremoto), oltre che nelle fondamentali attività di DATA ENTRY (funzionale alla informatizzazione delle suddette schede) e di SUPPORTO ALLA STRUTTURA DI MISSIONE.

La possibilità di partecipare all’attività di sopralluogo è aperta fino al 31 agosto 2017 mentre per quanto riguarda il Data Entry ed il SUPPORTO si proseguirà fino a cessate esigenze, comunque almeno ottobre 2017.

Per maggiori informazioni si veda la comunicazione in allegato.

 

 

Scarica file

Scarica file
13/07/2017

U.T.I. CARNIA - AVVISO PUBBLICO INDAGINE DI MERCATO

 

L' U.T.I. DELLA CARNIA segnala:

 

AVVISO PUBBLICO

INDAGINE DI MERCATO PER I SERVIZI DI PROGETTAZIONE PRELIMINARE PER

 INTERVENTI FUNZIONALI  ED EFFICIENTAMENTO, MANUTENZIONE E COMPLEMENTO,

REALIZZAZIONE DI  NUOVI  ALLACCIAMENTI E  AMPLIAMENTO DELLE RETI DEGLI

 IMPIANTI DI TELERISCALDAMENTO A BIOMASSA LEGNOSA

DI PROPRIETA' DELL' UTI DELLA CARNIA

 

Per ogni informazione si veda la documentazione allegata (pubblicata anche nel sito internet dell'Ente http://www.carnia.utifvg.it/).

 

Scarica file

Scarica file
13/07/2017

INGENIO: nuovo numero online

INGENIO: nuovo numero online

Il numero 54 di INGENIO magazine è ON LINE.

All’interno in primo piano la nuova semplificazione edilizia con l’elenco dei moduli e la situazione nelle singole Regioni, i nuovi adempimenti per i professionisti in seguito allo Split payment e le novità contenute nel ddl concorrenza.

Il magazine poi si arricchisce come sempre di numerosi articoli relativi alla professione, alla progettazione sismica alla differenza tra interventi di adeguamento e miglioramento, ma anche di numerosi articoli legati alle ultime norme e sentenze in edilizia e che affrontano il tema dei vani tecnici, degli abusi edilizi, delle distanze, dell’autorizzazione paesaggistica, ecc.

Molti gli articoli sulla progettazione&architettura in acciaio, calcestruzzo, sul tema della digitalizzazione e del BIM, sui pavimenti in parquet, sulla sicurezza…e molto altro ancora.

A chiudere il magazine, infine l’approfondimento dedicato all’efficientamento energetico degli edifici.

Per poter sfogliare gratuitamente il Magazine occorre collegarsi al seguente LINK https://goo.gl/QYhABz

 

Scarica file

Scarica file
13/07/2017

Insediamento nuovo Consiglio dell'Ordine - 2017 - 2021

Si è tenuta ieri 12 luglio la seduta di insediamento del nuovo Consiglio dell’Ordine degli ingegneri della Provincia di Udine, che resterà in carica per il quadriennio 2017 - 2021.

Nel corso della riunione sono state assegnate le cariche istituzionali che vedono riconfermati nel ruolo di Presidente l’ing. Stefano Guatti, in quello di Tesoriere l’ing. Maurizio Tonutti, mentre neoeletta nella carica di Segretaria è risultata l’ing. Sonia Giordano. Le cariche sono state conferite all’unanimità, con la sola astensione degli interessati nelle singole votazioni

 

Scarica file

Scarica file
11/07/2017

CNI - I SERVIZI DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA ALLA LUCE DEL CODICE DEI CONTRATTI E DEGLI ATTI ATTUATIVI EMANATI DALL'ANAC- D.LGS. 50/2016- D. LGS 57/2017- LINEE GUIDA ANAC"

Il CNI comunica che: 

E' online il NUOVO documento curato dal Gruppo di Lavoro LL.PP/SIA, coordinato dal Consigliere Tesoriere Ing. Michele Lapenna, del Consiglio Nazionel Ingegneri:

I servizi di Ingegneria e Architettura alla luce del Codice dei Contratti e degli Atti Attuativi emanati dall'Anac D.Lgs. 50/2016 - D.Lgs. 56/2017 - Linee Guida ANAC”.

Nella sezione dedicata del sito www.tuttoingegnere.it/pubblicazioni-cni sono inoltre disponibili tutti i principali riferimenti normativi oltre alla possibilità di scaricare un Software gratuito per il calcolo del Corrispettivo e di tutti gli elaborati previsti dal Codice dei Contratti pubblici per il Progetto del Servizio di Ingegneria e Architettura:

  • relazione tecnico-illustrativa;

  • calcolo degli importi per l'acquisizione dei servizi;

  • prospetto economico degli oneri complessivi relativi ai servizi;

  • capitolato speciale descrittivo e prestazionale: schema di contratto.

Clicca qui per scaricare il pdf

 

 

Scarica file

Scarica file
07/07/2017

INGEGNERI N. 03/2017 : disponibile online

Si comunica che è disponibile online (sito istituzionale- area Pubblicazioni)  il notiziario: INGEGNERI nr. 03/2017

 

Scarica file