Torna all'elenco Newsletter CNI - "i-NEWS - SICUREZZA SISMICA DEGLI EDIFICI

11/09/2017

Categoria: Notizie

NEWSLETTER iNEWS -SETTEMBRE 2017

 

Cari Colleghi,

con questa mail si trasmette un nuovo numero di I-NEWS, la newsletter informativa che il Consiglio Nazionale Ingegneri ha predisposto con la collaborazione del portale INGENIO.

Il tema di questa newsletter: SICUREZZA SISMICA DEGLI EDIFICI.

Il tema è quanto mai attuale e nello specifico si apre con una serie di articoli a firma di autorevoli esperti, sul tema della Classificazione Sismica , del Sismabonus e sulla necessaria consapevolezza del rischio sismico a tutti i livelli: dalle istituzioni, ai cittadini , fino ai professionisti. Su questi temi molti gli esempi applicativi, le valutazioni e le analisi dei vari metodi di classificazione.

Nella seconda parte, invece una serie di articoli descrivono tecniche di protezione sismica degli edifici, sistemi di rinforzo, modellazioni e interventi di adeguamento e miglioramento sismico.

Per leggere la Newsletter e gli articoli è sufficiente cliccare questo LINK.

"i-news" nasce con l’obiettivo di proporre agli ingegneri iscritti un costante aggiornamento su alcuni temi di interesse per la categoria. Possono collaborare alla realizzazione di "i-news" tutti gli iscritti agli Ordini inviando un proprio articolo a adlink0001@gmail.com.

I migliori articoli saranno inseriti all’interno delle specifiche Newsletter. Segnaliamo che i prossimi temi che saranno trattati riguarderanno gli strumenti di progettazione innovativa e successivamente l’efficienza energetica degli edifici.

Grazie alla collaborazione con INGENIO il CNI sta affrontando su “I-NEWS” il tema delle costruzioni, ma l’obiettivo è quello di ampliare ulteriormente il progetto per realizzare sezioni dedicate a ulteriori temi dell’ingegneria.

Buona lettura!

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri