Torna all'elenco I.P.E. - SISMA CENTRO ITALIA 2016: RELAZIONE SULLE ATTIVITA' SVOLTE PER LA GESTIONE TECNICA DELL'EMERGENZA

18/10/2017

Categoria: Notizie

 

L' I.P.E. comunica la :

 

RELAZIONE SULLE ATTIVITA' SVOLTE

PER LA GESTIONE TECNICA DELL'EMERGENZA

SISMA CENTRO ITALIA 2016

 

L’Associazione Ingegneri per la Prevenzione e le Emergenze nasce ufficialmente il 7 gennaio 2016. A poco più di un anno dalla costituzione formale (in realtà IPE operava già dal 2014) l’associazione, che rappresenta il "braccio operativo" del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, ha dovuto affrontare una delle emergenze più devastanti della storia del nostro paese:il Sisma Centro Italia 2016.
Il coinvolgimento degli Ingegneri in questo sisma è stato di una entità tale che, per la prima volta, riconoscendo l’importante ruolo svolto nella gestione dell’emergenza al servizio della collettività, il CNI, e quindi IPE, è stato invitato a partecipare alla parata nazionale del 2 giugno a Roma in occasione della Festa della Repubblica, sfilando assieme alle componenti del Servizio Nazionale di Protezione Civile di fronte alle più alte cariche istituzionali italiane.
Il riconoscimento dei risultati ottenuti va a migliaia di professionisti volontari mobilitati sul campo dall’indomani della prima scossa del 24 agosto 2016, che ha colpito ben quattro regioni dell’Italia centrale.
Una sequenza sismica del tutto atipica per intensità, per estensione territoriale e per frequenza, se è vero che ad oggi sono state registrate oltre 69.000 scosse. Pur nell’evidente difficoltà di coordinare in tempi brevi un numero considerevole di volontari, per di più in una zona così ampia, la risposta di IPE è stata rapida e massiva, tanto che a distanza di poche ore dal sisma si è subito costituito un Ufficio di Coordinamento (UC), sul modello di quanto già sperimentato in Emilia Romagna nel 2012, presso l'Ordine degli Ingegneri di Rieti, grazie all’immediata disponibilità della sede offerta dal Presidente.
Con nota del Capo Dipartimento Ing. Fabrizio Curcio in data 24/08/2016 inviata al Consiglio Nazionale Ingegneri è stata richiesta la mobilitazione immediata e fino a cessate esigenze di tecnici idonei per le Associazione nazionale Ingegneri per la Prevenzione e le Emergenze - I.P.E.

In allegato la relazione  dettagliata sulle attività svolte.


Allegato

RELAZIONE