Torna all'elenco Impresa in azione - edizione 2016/17

04/10/2016

La Commissione Industria segnala il progetto "Impresa in azione" che è un programma europeo di formazione imprenditoriale nella scuola superiore.

Da oltre 10 anni offre agli studenti tra i 16 e i 19 anni l’opportunità di sviluppare competenze e capacità per il loro futuro professionale attraverso l’avvio e la gestione di un’impresa.

Friuli Innovazione, assieme a Confindustria Udine Gruppo Giovani e Rotary Club Udine Nord è partner regionale dell’iniziativa promossa a livello nazionale da Junior Achivement Italia.

Link sito Friuli Innovazione

Link sito progetto "Impresa in azione"

Il principale obiettivo del progetto è quello di promuovere la comprensione delle attività che concorrono alla realizzazione concreta di un’idea di business. In particolare, i ragazzi ne valutano la fattibilità svolgendo delle indagini di mercato e realizzando un business plan; in secondo luogo, creano concretamente il prodotto o servizio ideato impegnandosi nella promozione dello stesso e, non da ultimo, gestendo la contabilità aziendale.

Le attività, che coinvolgono classi o gruppi di studenti di III, IV e V superiore, hanno una durata di circa 80 – 120 ore circa a discrezione degli insegnanti, tra ottobre e maggio.

Durante tutto il periodo i ragazzi sono supportati da un docente coordinatore della scuola e da un esperto d’azienda proveniente dal tessuto imprenditoriale regionale. Gli studenti, lavorando fianco a fianco con i tutor prescelti, acquisiranno notevoli capacità di problem solving, creatività, lavoro di gruppo, negoziazione, definizione degli obiettivi e gestione delle scadenze.

Come diventare "esperti in azienda"

•   strutture
  •   energia