Torna all'elenco Corsi di laurea in ingegneria, pubblicato un bando per l'accreditamento EUR-ACE

06/04/2017

Categoria: Notizie

Il bando del CNI prevede il co-finanziamento dei costi di accreditamento da parte delle Università

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha pubblicato un bando per il co-finanziamento dell’accreditamento EUR-ACE dei corsi di studio in Ingegneria erogati dalle Università italiane. L’iniziativa nasce affinché i corsi abbiano obiettivi coerenti con i fabbisogni formativi del mondo della professione, condivisi a livello internazionale, e in grado di assicurare un’elevata qualità.
Lo strumento più idoneo al raggiungimento di questo obiettivo è stato individuato nel marchio EUR-ACE, rilasciato nel contesto dell’European Network for Accreditation of Engineering Education (ENAEE).
Il bando intende promuovere l’accreditamento EUR-ACE dei corsi di studio in Ingegneria, con lo scopo di avviare un percorso di rinnovamento della formazione dei professionisti avendo come fine ultimo il miglioramento delle competenze specifiche degli ingegneri.
Ciò consentirà di recuperare il divario nei confronti dei paesi europei più avanzati (Germania, Regno Unito e Francia), dove l’accreditamento è già una realtà da molti anni come procedura indispensabile per il riconoscimento dei titoli a livello internazionale e garanzia per la mobilità degli ingegneri.