Torna all'elenco Abilitazioni professionali: esami orali a distanza anche per aspiranti ingegneri

25/05/2020

Categoria: Notizie

Abilitazioni professionali: esami orali a distanza anche per aspiranti ingegneri

Il Ministro dell'Università e della ricerca Gaetano Manfredi ha ufficializzato gli esami orali da remoto per le professioni ordinistiche: le abilitazioni professionali, nella prima sessione 2020, si svolgeranno via web. La procedura vale per tutte le 'categorie' professionali disciplinate dal Ministero dell'università e della ricerca ma non per periti industriali, periti agrari, geometri e agrotecnici, categoria disciplinate dal Ministero dell'Istruzione.

Il Ministro dell’Università e della Ricerca Gaetano Manfredi ha precisato che per la prima sessione del 2020, gli Esami di Stato di abilitazione per l’acceso alle professioni consisteranno in un’unica prova orale a distanza.
Questa metodologia vale per le professioni di dottore agronomo e dottore forestale, architetto, assistente sociale, attuario, biologo, chimico, geologo, ingegnere, psicologo, odontoiatra, farmacista, veterinario, tecnologo alimentare, dottore commercialista, esperto contabile e revisore legale, tutte 'categorie' professionali disciplinate dal Ministero dell'università e della ricerca.
Non vale, invece, per i giovani aspiranti professionisti diplomati (periti industriali, periti agrari, geometri e agrotecnici) il cui esame è di competenza del Ministero dell'Istruzione.
Il decreto, già firmato e al vaglio della Corte dei Conti, prevede che «in deroga alle disposizioni normative vigenti, per la prima sessione del 2020, gli esami di Stato di abilitazione per l'acceso alla professione consisteranno in un unica prova orale a distanza».
La prova verterà su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento e consentirà di accertare l'acquisizione delle necessarie competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti ogni singolo profilo professionale.
A causa dell’Emergenza sanitaria connessa alla diffusione del Covid-19, la prima sessione degli Esami di Stato per l'abilitazione alla professione è stata posticipata al mese di luglio 2020 (DM n.38 del 24 aprile 2020).

Notizia tratta dalla news quotidiana del sito www.ingenio-web.it del 7 maggio 2020
https://www.ingenio-web.it/26859-abilitazioni-professionali-esami-orali-a-distanza-anche-per-aspiranti-ingegneri-e-architetti?utm_term=37487+-+https%3A%2F%2Fwww.ingenio-web.it%2F26859-abilitazioni-professionali-esami-orali-a-distanza-anche-per-aspiranti-ingegneri-e-architetti&utm_campaign=La+Gazzetta+di+INGENIO&utm_medium=email&utm_source=MagNews&utm_content=3551+-+1963+%282020-05-07%29