Torna all'elenco Percorso approvazione NTC (Norme Tecniche Costruzioni)

09/02/2017

Categoria: Notizie

Percorso approvazione NTC (Norme Tecniche Costruzioni)
 
Dopo l'approvazione del testo da parte della conferenza unificata delle Regioni, in cui sono state fatte alcune richieste di modifica è stata inviata - ed è arrivata - a Bruxelles la bozza del documento delle NTC per quello che rappresenta, di fatto, l'ultimo ostacolo burocratico prima della firma del Ministro.
Il Decreto di aggiornamento delle nuove norme tecniche per le costruzioni (NTC) contiene tre articoli: 
Il primo dei tre articoli del progetto notificato approva il testo aggiornato delle norme tecniche per edifici; questo testo è allegato e costituisce parte integrante del decreto. I nuovi standard sostituiscono quelli approvato con decreto ministeriale del 14 gennaio 2008.
L'articolo 2 stabilisce la durata del periodo transitorio, dopo l'entrata in vigore della revisione tecnica standard, durante le quali le norme tecniche esistenti possono continuare ad applicare al pubblico in corso o di pubblica utilità lavori, pubblici già assegnati di lavori, opere già premiate con i disegni finali e disegni di lavoro e specifiche, così come opere private le cui opere strutturali sono in corso o per i quali il lavoro i disegni e le specifiche sono già state presentate agli uffici competenti.
L'articolo 3 stabilisce che le norme tecniche approvate dal decreto entrano in vigore 30 giorni dopo la loro pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
L'allegato contiene 12 capitoli:

1.- Subject 
2.- Safety and services to be provided 
3.- Actions on buildings 
4.- Civil and industrial buildings 
5.- Bridges 
6.- Geotechnical design 
7.- Design for seismic actions 
8.- Existing buildings 
9.- Static testing 
10.- Preparation of structural building plans and calculations 
11.- Materials and products for structural use 
12.- Technical references.

Non è stata richiesta la procedura di emergenza per l'analisi del documento. Il documento è stato ricevuto il 6 febbraio e la procedura di analisi si dovrà completare entro l'8 maggio 2017.

Ecco il testo delle NTC- Norme Tecniche Costruzioni - inviato: LINK

tratto da Ingenio 8 febbraio 2017

 

  •   strutture