Torna all'elenco CIRCOLARE 93/XX Sess./2023 - Disciplina dell'equo compenso - Delibera ANAC 20 luglio 2023 n. 343 - divieto di fissazione di corrispettivi inferiori a quelli risultanti dall'applicazione delle tabelle ministeriali (DM 17 giugno 2016) - informativa

10/10/2023

Categoria: Segreteria

Il CNI con circolare 93 invia la Delibera ANAC 20 luglio 2023 n. 343, uno dei primi pronunciamenti, ai massimi livelli, circa l'applicabilità delle previsioni della legge 21 aprile 2023 n. 49  al settore dei contratti pubblici in cui si sancisce il seguente seguente principio fondamentale:
"dal complesso delle disposizioni citate si desume che le tariffe stabilite dal D.M. 17 giugno 2016 non possono più costituire un mero "criterio o base di riferimento ai fini dell’individuazione dell’importo da porre a base di gara dell'affidamento", come previsto dall’art. 24, comma 8, del D.lgs. 50/2016, ovvero un mero parametro dal quale è consentito alle Stazioni appaltanti di discostarsi, motivando adeguatamente la scelta effettuata. Le tariffe ministeriali, secondo la novella normativa, assurgono a parametro vincolante e inderogabile per la determinazione dei corrispettivi negli appalti di servizi di ingegneria e architettura e l’impossibilità di corrispondere un compenso inferiore rispetto ai suddetti parametri comporta anche la non utilizzabilità dei criteri di aggiudicazione del prezzo più basso e dell’offerta economicamente più vantaggiosa; alla luce del nuovo quadro normativo sembra potersi ipotizzare che le procedure di gara aventi ad oggetto l’affidamento dei servizi tecnici dovrebbero essere costruite come gare “a prezzo fisso”,con competizione limitata alla componente qualitativa”.

Per maggiori informazioni si consulti la circolare allegata.

 


Allegato

CIRCOLARE 93