Torna all'elenco Raee, report 2023: prosegue contrazione dell'avvio a riciclo

24/03/2024

Categoria: Notizie

Diffuso il 21 marzo 2024 il Rapporto 2023 elaborato dal Centro coordinamento Raee dal quale emerge la conferma della diminuzione dell'avvio a riciclo dei rifiutielettronici con un -3,1% rispetto ai volumi del 2022.
Il Centro di coordinamento Raee ai sensi del Dlgs 49/2014 elabora e sintetizza nel Rapporto annuale i dati della raccolta complessiva dei rifiuti diapparecchiature elettriche ed elettroniche, risultato della raccolta dei Sistemi collettivi (Consorzi) e di quella diretta effettuata dalle aziende della raccolta attive sul territorio e gestita nell'ambito del sistema ufficiale.

Il risultato complessivo, sottolinea il Rapporto, conferma l'andamento negativo emerso due anni fa. Si evidenzia però che i volumi di raccolta si sono ridotti meno di quanto è avvenuto nel 2022 ed è stata determinata in modo particolare dalla flessione (-32,9%) del raggruppamento 3 (Tv e monitor) che dopo il boom del 2021 legato al bonus per la rottamazione dei televisori ha proseguito in una parabola discendente fisiologica. La raccolta dei rifiuti elettronici presenti negli altri raggruppamenti ex Dm 185/2007, in controtendenza con l'anno precedente, è in crescita. Tra di essi spicca il raggruppamento 4 (IT e Consumer Electronics, apparecchi di illuminazione, piccoli elettrodomestici, pannelli fotovoltaici) con un +7,4%. Per quando riguarda i dati regionali, con 9,56 kg/abitante la Sardegna si conferma prima nella ranking nazionale mentre la Campania è sempre più fanalino di coda con soli 3 kg.