Cos'è l'Ordine
L'Ordine è, per legge, delegato a tutelare il titolo e la professione di ingegnere. L'attività dell'ingegnere è considerata un'attività di rilevante interesse pubblico da svolgere con scrupoloso rispetto dei principi generali di moralità, probità e correttezza.
A novembre 2014 sono iscritti presso l'Ordine di Udine 2.011 ingegneri, di cui 1.961 nella sezione A (laurea quinquennale) e 50 nella sezione B (laurea triennale). Al di là del ruolo istituzionale assegnato, l'Ordine si pone come punto di riferimento per le diverse figure e competenze in cui la moderna ingegneria si articola, raccogliendo tutte le esigenze che nascono lungo il cammino professionale di ogni iscritto.
Una particolare attenzione è rivolta ai giovani, poiché, come per ogni comunità, essi costituiscono il vivaio della professione, fonte di idee innovative al passo con i mutamenti dei tempi ed allo stesso tempo categoria da assistere ed accompagnare nella crescita professionale ed etica.
Ordinamento
Gli Ordini degli Ingegneri sono enti pubblici non economici istituiti con la Legge del 24 Giugno 1923 n. 1395, ed operano in base al regolamento dell Regio Decreto n. 2537 del 23 Ottobre 1925. L'ordinamento è stato integrato dalle seguenti norme: legge 148/201, D.P.R. 328/2001, D.L. 1/2012 e D.P.R. n.137/2012. A capo dell'Ordine è posto un Presidente affiancato da un Segretario ed un Tesoriere, nominati all'interno del Consiglio, costituito a Udine da 15 consiglieri, eletti dagli iscritti con cadenza quadriennale. Annualmente viene indetta l'assemblea generale ordinaria, alla quale sono invitati a partecipare tutti gli iscritti e nel corso della quale il Presidente relaziona sulle attività svolte ed il Tesoriere espone il bilancio consuntivo economico e finanziario ed il bilancio preventivo per l'approvazione da parte dell'assemblea. L'Ordine opera tramite le iniziative del Consiglio e delle Commissioni consultive, costituite da iscritti che prendono parte alle attività in forma volontaria. Le Commissioni sono istituite dal Consiglio per trattare gli argomenti di maggiore rilevanza per l'esercizio della professione. Vari gruppi di lavoro vengono costituiti a livello nazionale e regionale con altri Ordini, Collegi ed associazioni di carattere tecnico per affrontare, di volta in volta, temi di interesse comune. L'Ordine di Udine fa parte della Federazione degli Ordini degli Ingegneri della Regione Friuli Venezia Giulia assieme agli Ordini di Pordenone, Gorizia e Trieste.