Download

Scarica file
16/05/2024

ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI UDINE - CORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DL.81/08 ASPP/RSPP, CSP/CSE: FORMAZIONE FORMATORI PER LA SICUREZZA SUL LAVORO

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine, in collaborazione con la Commissione Sicurezza, organizza il CORSO

 

FORMAZIONE FORMATORI PER LA SICUREZZA SUL LAVORO

ENAIP FVG, Via Leonardo da Vinci n.27, Pasian di prato (UD).



MODULO 1: Martedì 15 ottobre 2024, ore 14:00 - 18:00

MODULO 2 e 3: Martedì 22 ottobre 2024, ore 09:00 - 13:0014:00 - 18:00

MODULO 4 e 5: Martedì 29 ottobre 2024, ore 09:00 - 13:00; 14:00 18:00

MODULO 6: Martedì 5 novembre 2024, ore 14:00 - 18:00

IL CICLO DI MODULI COSTITUISCE TITOLO DI ABILITAZIONE AL RUOLO DI FORMATORE IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA (Unitamente al possesso degli altri requisiti previsti dal Decreto Interministeriale del 6.03.2013).

CORSO VALIDO PER 24 CFP E PER N. 24 ORE DI AGGIORNAMENTO RSPP/ASPP E CSP/CSE.

 

OBIETTIVI

Il percorso formativo l'obiettivo di trasferire le competenze di base necessarie per:

- rilevare correttamente le esigenze di formazione;
- progettare interventi formativi coerenti con gli obiettivi individuati nell'analisi delle esigenze;
- utilizzare differenti metodologie didattiche attive e interattive;
- gestire correttamente l'aula;
- valutare i risultati dei percorsi formativi.

Il percorso formativo si articola in sei moduli per un totale di 24 ore d'aula e prevede lezioni frontali interattive ed esercitazioni con coinvolgimento diretto dei partecipanti. Il corso, unitamente al possesso degli altri requisiti previsti dal Decreto Interministeriale del 6.03.2013, costituisce titolo di abilitazione al ruolo di formatore in materia di salute e sicurezza.

ISCRIZIONI

Ai partecipanti saranno assegnate le ore di aggiornamento come previsto dal DM art. 7 D.M. 5 agosto 2011. Agli ingegneri è prevista inoltre l'assegnazione di 24 CFP, in base alla normativa vigente. I CFP saranno riconosciuti solo per la presenza al 90% della durata complessiva dell’evento e previo superamento con esito positivo del test finale. Saranno raccolte le firme in entrata e in uscita.
L'iscrizione è obbligatoria tramite il portale “Formazione" al link: 
https://www.isiformazione.it/ita/_V2.0_risultatiricerca.asp?Interface=ING-UD&TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Udine entro il 10 ottobre 2024 inserendo necessariamente i dati per la fatturazione. Chi non è in possesso delle credenziali deve procedere con la registrazione. I partecipanti al termine del Corso potranno scaricare dal portale formazione l’attestato di presenza.
La partecipazione al corso prevede una quota di adesione di € 270, l’importo è esente IVA ai sensi dell’art.10 del d.p.r.633/1972. La quota di iscrizione dovrà essere saldata esclusivamente tramite avviso PagoPA scaricabile al momento dell’iscrizione sul Portale Isi-formazione.
L’avviso di pagamento rimarrà disponibile nell’area riservata del Portale. Eventuali disdette vanno comunicate entro e non oltre la data prevista per la chiusura delle iscrizioni. La mancata partecipazione al corso, senza aver comunicato entro il predetto termine la propria disdetta, comporta in ogni caso l’addebito della quota di iscrizione.

 

 TUTTE LE INFORMAZIONI NEL PROGRAMMA IN ALLEGATO.

 

 

Scarica file

Scarica file
15/05/2024

CIRCOLARE CNI n. 172/XX Sess./2024 - CHIARIMENTI SU INDICE NAZIONALE DOMICILI DIGITALE

Il CNI a seguito di alcune richieste  pervenute nelle ultime settimane chiarisce con circolare 172 quanto segue:

a) INI-PEC è l'Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata, istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico. INI-PEC raccoglie tutti gli indirizzi di PEC delle Imprese e dei Professionisti presenti sul territorio italiano: chiunque può accedere alla sezione di ricerca del portale (inipec.gov.it) e cercare l'indirizzo di posta elettronica certificata di proprio interesse.

b) INAD è l’Indice Nazionale dei Domicili Digitali. Tutti i cittadini possono registrare su INAD il proprio domicilio digitale (un indirizzo PEC attivato in precedenza), dove ricevere tutte le comunicazioni ufficiali da parte della Pubblica Amministrazione, gestori di pubblico servizio e soggetti privati aventi diritto.

c) Tutti i professionisti attualmente iscritti all’albo sono stati automaticamente registrati a INAD con l’indirizzo PEC presente in INI-PEC (pec professionale), restando salva la possibilità di modificarlo personalmente, ove si volessero separare le comunicazioni professionali da quelle personali, accedendo al sito https://www.domiciliodigitale.gov.it/ e indicando un diverso indirizzo pec privato.

d) Per i nuovi iscritti, invece, l’eventuale registrazione a INAD non è automatica e andrà operata manualmente dall’interessato attraverso la medesima procedura.

e) Rimane in capo agli Ordini territoriali l’obbligo di aggiornamento della piattaforma INIPEC, con l’immissione delle PEC attivate/comunicate dai propri iscritti come domicilio digitale professionale.

 

Scarica file

Scarica file
14/05/2024

ATER GORIZIA - BANDO PER SELEZIONE PERSONALE CON PROFILO TECNICO - PROROGA 07/06/2024

L'ATER GORIZIA  ha prorogato fino al 07/06/2024 la selezione per l'assunzione a tempo pieno e a tempo indeterminato di n. 1 dipendente di liv. A2 - Area A - profilo tecnico - progettista architettonico - ufficio progettazione.

Gli interessati possono presentare la domanda di partecipazione mediante compilazione ed invio del modulo informatico, completo degli allegati richiesti, reperibile al link https://selezione.pa.randstad.it/progettistaarchitettonicoatergorizia presente sul sito istituzionale dell'ATER in Home/Amministrazione trasparente/Selezioni del personale/Avvisi di selezione.

 

 

Scarica file

Scarica file
13/05/2024

REGIONE FVG - SEMINARIO: ATTIVITA' ESTRATTIVE CON COLTIVAZIONE IN SOTTERRANEO

La Direzione centrale difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile della Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con l'Università degli studi di Trieste, organizza il seminario:

 

ATTIVITA' ESTRATTIVE CON COLTIVAZIONE IN SOTTERRANEO
in ammassi rocciosi fittamente fratturati

con presenza di acquiferi

Trieste, 24 maggio 2024 

Sede centrale Università di Trieste, Aula 1A Conferenze, edificio D, via Alfonso Valerio 4/1

 

La Direzione centrale difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Servizio geologico, ed il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Trieste, organizzano, nell’ambito della Convenzione Quadro tra la Regione Autonoma Friuli - Venezia Giulia e l’Università degli studi di Trieste, un seminario relativo alle linee guida per le attività estrattive in sotterraneo. L’incontro è stato previsto a conclusione dell’Accordo attuativo di collaborazione tra i due Enti inerente le attività estrattive con coltivazione in sotterraneo in ammassi rocciosi fittamente fratturati. L’accordo è stato volto a definire delle linee guida relative alla progettazione, alla stabilità e al monitoraggio degli scavi in roccia qualora questa sia assimilabile ad un mezzo continuo (ammassi rocciosi fittamente fratturati) ed alla coltivazione in sotterraneo nei sistemi fessurati con presenza di acquiferi, con focus sulle problematiche e sulle possibili soluzioni.

 

ISCRIZIONI:

Iscrizioni fino alle 24:00 del 22 maggio e informazioni al link: http://eventi.regione.fvg.it.

 

TUTTE LE INFORMAZIONI NEL PROGRAMMA IN ALLEGATO.

 

 

Scarica file

Scarica file
13/05/2024

Offerta Lavoro Azienda: GTA srl

 

Scarica file

Scarica file
13/05/2024

COMUNE DI MILANO - Pubblicazione bando di concorso per n. 2 posti di Impiantista

Si informa che in data odierna è stato pubblicato sul sito del Comune di Milano e sul portale di reclutamento inPA, il bando relativo alla sottoindicata selezione pubblica a tempo indeterminato:

IDST IMP. - C. 2024 

SELEZIONE PUBBLICA, PER ESAMI, PER LA COPERTURA DI N. 2 POSTI

A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DEL PROFILO PROFESISONALE

DI ISTRUTTORE DIRETTIVO DEI SERVIZI TECNICI 

 AREA DEI FUNZIONARI E DELL'ELEVATA QUALIFICAZIONE

AMBITO DI ATTIVITA': IMPIANTISTA

 

Si evidenzia che è necessario essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • Laurea Magistrale ai sensi del D.M. n. 270/2004 in: LM-28 "Ingegneria elettrica" o LM-29 "Ingegneria elettronica" o LM-33 "Ingegneria meccanica";

  • Laurea Specialistica ai sensi del D.M. n. 509/1999 in: 31/S "Ingegneria elettrica" o 32/S "Ingegneria elettronica" o 36/S "Ingegneria meccanica";

  • Diploma di Laurea (DL) conseguito con il vecchio ordinamento universitario, in: Ingegneria elettrica o Ingegneria elettronica o Ingegneria industriale o Ingegneria meccanica;

  • Laurea Triennale ai sensi del D.M. n. 509/1999 in: 10 "Ingegneria Industriale";

  • Laurea Triennale ai sensi del D.M. n. 270/2004 in: L-9 "Ingegneria industriale";

  • Laurea professionalizzante abilitante ai sensi dell'art. 1 del Decreto Interministeriale n. 684 del 24 maggio 2023 appartenente alla classe: L-P03 "Professioni tecniche industriali e dell'informazione" - Settore di specializzazione: "Impiantistica elettrica e automazione" o "Meccanica ed efficienza energetica".

Occorre inoltre essere in possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione di Perito Industriale Laureato oppure di Ingegnere Junior oppure di Ingegnere.

Le pagine di riferimento della selezione, sono raggiungibili ai seguenti link:

I termini di presentazione delle domande di partecipazione sono i seguenti: dal 10/05/2024 e non oltre le ore 12:00 del 10/06/2024.

 

Scarica file

Scarica file
13/05/2024

AULSS N. 4 VENETO ORIENTALE - PUBBLICAZIONE N. 1 BANDO DI AVVISO PUBBLICO

L'AULSS N. 4 VENETO ORIENTALE comunica che nel sito http://www.aulss4.veneto.t/concorsi/avvisi è stato pubblicato il seguente bando:

 

Avviso pubblico di MOBILITA', per titoli e colloquio,

per la copertura di n. 1 posto di CTP - INGEGNERE INFORMATICO 

area dei professionisti della salute e dei funzionari

 

La scadenza per la presentazione delle domande è prevista per il 1 GIUGNO 2024.

Gli interessati possono presentare domanda collegandosi al sito internet  http://www.aulss4.veneto.it/concorsi/avvisi

 

Scarica file

Scarica file
08/05/2024

CIRCOLARE CNI n. 165/XX Sess./2024 - RINNOVO SERVIZIO PEC GRATUITA A FAVORE DEGLI ISCRITTI AGLI ORDINI.

Il CNI, con CIRCOLARE N.165/XX Sess./2024 rende noto che, a seguito alla conclusione della procedura di gara europea, è stato stipulato un nuovo contratto tra la Fondazione CNI e Aruba S.p.a. per la fornitura gratuita a tutti gli iscritti agli Ordini aderenti di una casella PEC con dominio @ingpec.eu.

Tutte le caselle PEC con dominio @ingpec.eu già attivate resteranno in essere e grazie a questo nuovo accordo, il CNI, per il tramite della sua Fondazione, continuerà a offrirle gratuitamente nella versione base a ogni Ingegnere iscritto all’albo, appartenente ad un Ordine che ha aderito alla convenzione con il Consiglio Nazionale.

 

TUTTE LE INFORMAZIONI NELLA CIRCOLARE CNI IN ALLEGATO.

 

Scarica file

Scarica file
08/05/2024

AGI - CONVEGNO: LA MITIGAZIONE DEL RISCHIO DA FRANA MEDIANTE SISTEMI DI ALLERTA. - BOLZANO 30.5.24

L'ASSOCIAZIONE GEOTECNICA ITALIANA (AGI), in collaborazione con l'ORDINE DEGLI INGEGNERI DELL A PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO, organizza il CONVEGNO:

 

LA MITIGAZIONE DEL RISCHIO DA FRANA MEDIANTE SISTEMI DI ALLERTA

Giovedì 30 maggio 2024 - dalle ore 10:00 alle 17:30
Sede Ordine Ingegneri Bolzano
, via Lancia 8/b, Bolzano
CONVEGNO SVOLTO IN MODALITA' SINCRONA ONLINE



MODALITA' D'ISCRIZIONE

L'evento è GRATUITO

Per tutte le indicazioni riguardo le iscrizioni in presenza e online, il programma, i relatori ed ogni altra informazione si consulti il PROGRAMMA in allegato.


 

Scarica file

Scarica file
07/05/2024

XI PREMIO AGI-IGS

L'Associazione Geotecnica Italiana, con il contributo dei soci collettivi AGI-IGS, bandisce la:

XI PREMIO AGI-IGS

Il premio di 500,00 Euro sarà consegnato dall'AGI-IGS all'estensore della migliore tesi di laurea magistrale o di dottorato, discussa dopo il 01/01/2021, dedicata ad un tema correlato all'uso di geosintetici e prodotti affini nell'Ingegneria Geotecnica.

Il vincitore del premio sarà designato da una commissione costituita dal Presidente dell’Associazione Geotecnica Italiana, dal Presidente dell’AGI-IGS e da un rappresentante del Consiglio di Presidenza dell’AGI.

I concorrenti devono far pervenire, entro il 24 Luglio 2024, la domanda, precisando:

- Nome e cognome del candidato 

- Riferimenti telefonici (preferibilmente cellulare)

- Indirizzo e-mail

- Data di discussione della tesi di laurea magistrale o di dottorato

La domanda dovrà essere corredata da copia digitale della tesi con la quale l’aspirante concorre al premio.

Il premio sarà consegnato dal Presidente dell’Associazione Geotecnica Italiana in occasione del XXXIII Convegno Nazionale Geosintetici che si terrà nell’ ambito del SAIE, a Bologna, nella giornata di Venerdì 11 Ottobre 2024.

La domanda e le tesi vanno inviate (via email o per posta) a: Associazione Geotecnica Italiana Viale dell’Università 11 00185 Roma Tel. 06 4465569 E-mail: agi@associazionegeotecnica.

 

Scarica file