
18/04/2025
CORSO DI AGGIORNAMENTO: MACCHINE DI SOLLEVAMENTO IMPIEGATE NELLE ATTIVITA? LAVORATIVE DEL CANTIERE - SICUREZZA E CORRETTO UTILIZZO. ANALISI DI ALCUNI INFORTUNI E METODI DI PREVENZIONE
L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine in collaborazione con la Commissione Sicurezza organizza il CORSO DI AGGIORNAMENTO:
MACCHINE DI SOLLEVAMENTO IMPIEGATE NELLE ATTIVITA’ LAVORATIVE DEL CANTIERE - SICUREZZA E CORRETTO UTILIZZO. ANALISI DI ALCUNI INFORTUNI E METODI DI PREVENZIONE
Venerdì 9 maggio 2025, ore 14:30 - 18:30
Sede Ordine Ingegneri della Provincia di Udine, via Monte San Marco 56 (UD)
Giovedì 15 maggio 2025, ore 14:30 - 18:30
1. Cantiere EDR. OPERA 0093 - ISIS "MAGRINI - MARCHETTI" DI GEMONA DEL FRIULI – LAVORI DI DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE - 1° LOTTO. COMMITTENTE EDR UDINE.
2. Cantiere Comune di Gemona. Realizzazione nuova palestra. Committente Comune di Gemona. Indirizzo: Via Praviolai (parcheggio comodo davanti alla Palestra esistente).
Relatore: ing. Luigi Lorusso
CORSO VALIDO PER 8 ORE DI AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO CSP/CSE, RSPP/ASPP (D.Lgs 9 Aprile 2008, n 81 e s.m.i.).
OBIETTIVI
Il corso è orientato alla conoscenza delle corrette modalità di uso delle macchine per il sollevamento dei carichi nei cantieri e trasmettere le conoscenze minime necessarie per una adeguata e responsabile supervisione di tali attrezzature e della loro attività ai fini della sicurezza. Scopo del corso è di approfondire le problematiche inerenti agli aspetti tecnici, le manutenzioni previste dalla legislazione vigente e dai fabbricanti, nonché gli argomenti riguardanti il loro corretto utilizzo tenendo conto anche di specifici incidenti/infortuni occorsi. Il corso prevede anche una visita in cantiere per un riscontro pratico inerente alla corretta gestione ed utilizzo di tali attrezzature.
PROGRAMMA
-
Titolo III - Capo I - Uso delle attrezzature di lavoro;
-
Titolo V - Requisiti di sicurezza delle attrezzature di lavoro costruite in assenza di disposizioni legislative e regolamentari di recepimento delle direttive comunitarie di prodotto, o messe a disposizione dei lavoratori antecedentemente alla data della loro emanazione;
-
Titolo VI - Disposizioni concernenti l’uso delle attrezzature di lavoro;
-
Direttiva 2006/42;
-
Manuale uso e manutenzione dei fabbricanti;
-
Analisi di alcuni infortuni e metodi di prevenzione;
-
Visita cantiere;
MODALITA' D'ISCRIZIONE
È prevista l’assegnazione di n. 8 CFP per gli iscritti agli Ordini degli Ingegneri. I CFP saranno riconosciuti per la presenza ad almeno il 90% della durata complessiva dell’evento e previo superamento con esito positivo del test finale. Saranno raccolte le firme in entrata e in uscita. Per l'iscrizione e l'assegnazione dei previsti Crediti Formativi è obbligatorio accedere con le proprie credenziali al portale "Formazione" al link: http://www.isiformazione.it/ita/risultatiricerca.asp?Interface=ING-D&TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Udine entro l’8 maggio 2025, inserendo necessariamente sul Portale di Isi-formazione i dati per la fatturazione. La partecipazione al corso prevede una quota di adesione di € 100, l’importo è esente IVA ai sensi dell’art.10 del d.p.r.633/1972. La quota di iscrizione dovrà essere saldata esclusivamente tramite avviso PagoPA scaricabile al momento dell’iscrizione sul Portale Isi-formazione. Eventuali disdette vanno comunicate entro e non oltre l’8 maggio 2025. La mancata partecipazione al corso, senza aver comunicato entro il predetto termine la propria disdetta, comporta in ogni caso l’addebito della quota di iscrizione. I partecipanti al termine del Corso potranno scaricare dal portale formazione l’attestato di presenza.
TUTTE LE INFORMAZIONI NEL PROGRAMMA IN ALLEGATO.
