SEMINARIO DI DEONTOLOGIA: INTRODUZIONE ALLA PROFESSIONE - ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI UDINE
L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine, in collaborazione con la Commissione Giovani, organizza il SEMINARIO DI DEONTOLOGIA:
INTRODUZIONE ALLA PROFESSIONE
Venerdì 6 dicembre 2024, dalle 14:00 alle 19:00 Biblioteca Università degli Studi di Udine, sede Rizzi - Aula "Master 2", via Fausto Schiavi 44
OBIETTIVI:
L'evento presenta il Codice Deontologico degli ingegneri italiani attraverso un commento ragionato e delle esemplificazioni relative alle implicazioni deontologiche dell'ingegnere che opera nel settore privato e dell'ingegnere che lavora nella pubblica amministrazione.
ISCRIZIONI E CREDITI:
La partecipazione al Seminario è GRATUITA. È prevista l’assegnazione di n. 5 CFP per gli iscritti agli Ordini degli Ingegneri. I CFP saranno riconosciuti solo per la presenza al 100% del tempo di durata complessiva prevista. Saranno raccolte le firme in entrata ed in uscita. Per l'iscrizione e l'assegnazione dei previsti Crediti Formativi è obbligatorio accedere con le proprie credenziali al portale "Formazione" al link: http://www.isiformazione.it/ita/risultatiricerca.asp?Interface=ING-UD&TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Udine entro il 5 dicembre 2024. I partecipanti al termine del Seminario potranno scaricare dal portale formazione l’attestato di presenza.
Seminario finalizzato al raggiungimento di n. 5 CFP sull'etica e deontologia professionale da conseguire obbligatoriamente entro il primo anno solare successivo a quello di iscrizione.
TUTTE LE INFORMAZIONI NEL PROGRAMMA ALLEGATO.
18/11/2024
CORSO: UTILIZZO DEL SOFTWARE HEC-RAS BASE PER LA MODELLAZIONE IDRAULICA MONODIMENSIONALE A FONDO FISSO - ORDINE INGEGNERI DI PORDENONE
L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pordenone organizza i CORSI:
UTILIZZO DEL SOFTWARE HEC-RAS BASE PER LA MODELLAZIONE IDRAULICA MONODIMENSIONALE A FONDO FISSO
Venerdì 29 novembre 2024, dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
UTILIZZO DEL SOFTWARE HEC-RAS BASE PER LA MODELLAZIONE IDRAULICA BIDIMENSIONALE A FONDO FISSO
Venerdì 24 gennaio 2025, dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
TUTTI I DETTAGLI SULLE MODALITA' D'ISCRIZIONE E CFP NEL PROGRAMMA ALLEGATO O CONTATTANDO LA SEGRETERIA DELL'ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI PORDENONE.
18/11/2024
CORSO: ANALISI NUMERICHE PER LA PROGETTAZIONE GEOTECNICA - AGI, CISM
AGI (Associazione Geotecnica Italina) e CISM (Centro Internazionale di Scienze Meccaniche) organizzano il CORSO:
ANALISI NUMERICHE PER LA PROGETTAZIONE GEOTECNICA
Giovedì 28 novembre 2024, dalle 9:00 alle 17:00 Venerdì 29 novembre 2024, dalle 8:30 alle 15:30
Relatori: Emilio Bilotta, Marco Valerio Nicotera, Gianpiero Russo
OBIETTIVI:
Il corso mira a fornire le basi indispensabili all'approccio alla progettazione geotecnica mediante l'uso di analisi numeriche. Saranno introdotti gli elementi di base delle metodologie numeriche principali, dei legami costitutivi più largamente utilizzati, delle problematiche connesse alla modellazione dell'interazione terreno struttura in campo statico e dinamico, dei problemi di interazione acquascheletro solido e delle analisi sismiche con riferimento alle principali opere geoteniche quali, fondazioni scavi a cielo aperto e gallerie. Il corso poi mostrerà applicazioni delle analisi numeriche nella progettazione delle principali opere geotecniche quali, fondazioni, scavi e gallerie facendo anche uso di comportamenti osservati di opere in vera grandezza e delle lezioni apprese da tali osservazioni.
- Partecipazione in presenza e live-streaming: Euro 150,00 (esente IVA art. 10 c.1 n.20/ DPR 633/72). Posti limitati.
Per gli Ingegneri iscritti all’albo è prevista l’assegnazione di 12 CFP. Durante la registrazione on-line, gli interessati ai CFP sono tenuti a segnalare nel campo note l’Ordine di appartenenza e il relativo numero di iscrizione. Il riconoscimento dei suddetti crediti formativi è subordinato alla presenza per tutta la durata del corso e al superamento di un test di verifica.
TUTTE LE INFORMAZIONI NEL PROGRAMMA ALLEGATO.
18/11/2024
CICLO DI CONVEGNI: IL PROGRAMMA NAZIONALE INTEGRATO PER L'ENERGIA ED IL CLIMA QUALE STRUMENTO PROGRAMMATICO PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA - FONDAZIONE INARCASSA
Fondazione INARCASSA organizza il ciclo di CONVEGNI:
IL PROGRAMMA NAZIONALE INTEGRATO PER L'ENERGIA ED IL CLIMA QUALE STRUMENTO PROGRAMMATICO PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA
Lunedì 25 novembre 2024, dalle 15:00 alle 18:00
Lunedì 2 dicembre 2024, dalle 15:00 alle 18:00
Lunedì 9 dicembre 2024, dalle 15:00 alle 18:00
WEBINAR
PROGRAMMA DEL PRIMO EVENTO:
IL PNIEC STRUMENTO DI PIANIFICAZIONE ENERGETICA
GLI INCENTIVI ALLE FER
LA PIANIFICAZIONE ENERGETICA TRA STATO E REGIONI
L’AGRIVOLTAICO - LINEE GUIDA MINISTERIALI E STANDARD
LA GESTIONE DEI PANNELLI FOTOVOLTAICI DISMESSI
LE NOVITA’ DEL DECRETO-LEGGE 17 OTTOBRE 2024, n. 153, RISVOLTI SULLE PROCEDURE DI VIA PER GLI IMPIANTI FER
Per tutti gli Ingegneri e gli Architetti registrati alla Fondazione Inarcassa che si iscriveranno all’evento tramite il nostro sito è stata presentata richiesta ai Consigli Nazionali competenti per il riconoscimento di n. 3 CFP (per gli ingegneri in modalità Convegno).
PER TUTTE LE INFORMAZIONI CONSULTARE IL PROGRAMMA DELLA PRIMA GIORNATA E IL SITO ISTITUZIONALE DI INARCASSA.
18/11/2024
IL CNI CELEBRA LA QUARTA EDIZIONE DEL "PREMIO TESI DI LAUREA INGENIO AL FEMMINILE"
In allegato il COMUNICATO STAMPA del Consiglio Nazionale degli Ingegneri relativo alla quarta edizione del "PREMIO TESI DI LAUREA INGENIO AL FEMMINILE".
14/11/2024
LEGGE REGIONALE 5 APRILE 2024, N. 2 COME MODIFICATA DALLA LEGGE REGIONALE 7 AGOSTO 2024, N. 7. CIRCOLARE ESPLICATIVA SU MODIFICHE INTERVENUTE IN MATERIA DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE.
La DIREZIONE REGIONALE FVG INFRASTRUTTURE E TERRITORIO trasmette la circolare esplicativa sulle modifiche intervenute in materia di pianificazione territoriale, in particolare relative alle modifiche alla LR 5/2007 e all'introduzione dell'articolo 63 septies <<Variante di conformazione dello strumento urbanistico comunale al PPR>>.
Si allegano anche le indicazioni operative a supporto dei comuni per la conformazione degli strumenti urbanistici al piano paesaggistico regionale (PPR).
DIREZIONE CENTRALE INFRASTRUTTURE E TERRITORIO E DIREZIONE CENTRALE DIFESA DELL'AMBIENTE, ENERGIA E SVILUPPO SOSTENIBILE - INDIRIZZI OPERATIVI PROCEDURE DI ADEGUAMENTO DEL PRGC AL PIANO DI GESTIONE RISCHIO ALLUVIONI - PGRA
La DIREZIONE CENTRALE INFRASTRUTTURE E TERRITORIO e la DIREZIONE CENTRALE DIFESA DELL'AMBIENTE, ENERGIA E SVILUPPO SOSTENIBILE trasmettono la circolare allegata che fornisce un quadro informativo rispetto al Piano di gestione del rischio di alluvioni, di seguito PGRA, approvato con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 01/12/2022 ("Approvazione del primo aggiornamento del Piano di gestione del rischio di alluvioni del distretto idrografico delle Alpi orientali"), il cui avviso di approvazione è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 31 del 07/02/2023 a cura dell'Autorità di bacino Distrettuale delle Alpi Orientali.
13/11/2024
BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER SOLI ESAMI PER LA COPERTURA DI UN POSTO A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI ISTRUTTORE TECNICO DIRETTIVO CAT. D E DI UN POSTO DI ISTRUTTORE TECNICO - CAT. C - PRESSO IL COMUNE DI RAGOGNA (UD).
Il COMUNE DI RAGOGNA (UD) ha pubblicato un:
BANDO DI CONCORSO PUBBLICO
PER SOLI ESAMI PER LA COPERTURA DI UN POSTO A TEMPO PIENO
E INDETERMINATO
DI ISTRUTTORE TECNICO DIRETTIVO CAT. D
E DI UN POSTO DI ISTRUTTORE TECNICO - CAT. C
Per ogni informazione si consulti la documentazione allegata o si contatti direttamente il Comune di Ragogna.
13/11/2024
SEMINARIO: PROGETTAZIONE E REVAMPING DI IMPIANTI CIVILI CON SISTEMI A PORTATA VARIABILE - ORDINE INGEGNERI DI TRIESTE
L'Ordine degli Ingegneri di Trieste organizza il SEMINARIO:
PROGETTAZIONE E REVAMPING DI IMPIANTI CIVILI CON SISTEMI A PORTATA VARIABILE
Giovedì 21 novembre 2024, dalle 14.00 alle 18.00 MIB School of Management - largo Caduti di Nassiriya, 1 - Trieste
OBIETTIVI
Il corso è rivolto ad Ingegneri e tecnici, in possesso della formazione termotecnica di base, che intendano conoscere, saper scegliere ed organizzare le unità adatte alla miglior tecnologia per il bilanciamento idronico.
MODALITA' D'ISCRIZIONE:
La partecipazione al Seminario è gratuita. E' prevista l'assegnazione di n. 4 CFP per gli ingegneri che parteciperanno all'evento.
L'iscrizione va eseguita esclusivamente sul portale ISI Formazione www.isiformazione.it/ effettuando l'acceso con il proprio profilo. Per iscriversi, procedere al link sotto riportato:
PER TUTTE LE INFORMAZIONI CONSULTARE IL PROGRAMMA ALLEGATO O CONTATTARE LA SEGRETERIA DELL'ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI TRIESTE.
11/11/2024
QUINTA EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE DEDICATO ALLA MEMORIA DI MARCO SENESE - FONDAZIONE INARCASSA
La FONDAZIONE INARCASSA ha organizzato con l'Associazione Ingegneri Napoli e il supporto dell' Associazione Ingegneri Napoli Nord la:
QUINTA EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE
DEDICATO ALLA MEMORIA DI MARCO SENESE
L'ing. Marco Senese è stato un esempio illuminato di libero professionista di cui è vivo il ricordo del grande impegno profuso per la valorizzazione della figura e del ruolo del professionista.
Sono previsti due premi, da 4.000,00 euro ciascuno, riservati a ingegneri o architetti liberi professionisti, in forma singola o associata, che si sono particolarmente distinti in uno o più dei seguenti ambiti tematici: a) la sicurezza sui luoghi di lavoro e la prevenzione incendi; b) la formazione dell’ingegnere; c) il progetto delle opere di ingegneria; d) l’innovazione per lo sviluppo dell’ingegneria.
I premi saranno assegnati nel corso del Memorial Day previsto nel mese di Febbraio 2025 presso la Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell’Università degli Studi Napoli Federico II.
La domanda e la documentazione di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il 9 Dicembre 2024, esclusivamente a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: ingegnerianapoli@pec.it.
La consegna del premio al vincitore avverrà con cerimonia pubblica che si svolgerà presso la Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, nel mese di Febbraio 2025.