Download

Scarica file
02/07/2024

CONFPROFESSIONI FVG - CONVEGNO PRESENTAZIONE RAPPORTO OSSERVATORIO 9 LUGLIO 2024

Confprofessioni FVG organizza il CONVEGNO:

 

LA REALTA' DELLE LIBERE PROFESSIONI IN FVG

UNA SFIDA TRA PANORAMA ATTUALE E PROSPETTIVE FUTURE

 

 Martedì 9 luglio 2024 - dalle 09:00 alle 13:30

Sala Predonzani, Piazza Unità d'Italia, Trieste
(Ingresso alla sala da via dell'Orologio, 1)

 

 

TUTTE LE INFORMAZIONI NEL PROGRAMMA IN ALLEGATO.

 

PER I DETTAGLI SULLE ISCRIZIONI DA REMOTO SI CONSULTI L'ALLEGATO COLLEGAMENTO DA REMOTO.

 

COLLEGAMENTO DA REMOTO

 

Scarica file

Scarica file
02/07/2024

AGENZIA DELLE ENTRATE - COMUNICAZIONE: Aggiornamento della cartografia catastale e dell'archivio censuario del Catasto Terreni. Estensione della procedura Pregeo 10, versione 10.6.4.

L'Agenzia delle Entrate rende noto l'Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni. Estensione della procedura Pregeo 10, versione 10.6.4.

Con la Risoluzione n. 20/E del 18 aprile u.s., l’Agenzia ha rilasciato la versione 10.6.3 - APAG 2.15 della procedura Pregeo 10 disponendo che, a decorrere dalla data di emanazione, gli atti di aggiornamento cartografici venissero predisposti dai tecnici redattori con la nuova versione.

 

TUTTE LE INFORMAZIONI NELLA COMUNICAZIONE IN ALLEGATO

 

 

 

Scarica file

Scarica file
01/07/2024

ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI UDINE - CORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DL.81/08 ASPP/RSPP, CSP/CSE: FORMAZIONE FORMATORI PER LA SICUREZZA SUL LAVORO

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine, in collaborazione con la Commissione Sicurezza, organizza il CORSO

 

FORMAZIONE FORMATORI PER LA SICUREZZA SUL LAVORO

ENAIP FVG, Via Leonardo da Vinci n.27, Pasian di prato (UD).



MODULO 1: Martedì 15 ottobre 2024, ore 14:00 - 18:00

MODULO 2 e 3: Martedì 22 ottobre 2024, ore 09:00 - 13:0014:00 - 18:00

MODULO 4 e 5: Martedì 29 ottobre 2024, ore 09:00 - 13:00; 14:00 18:00

MODULO 6: Martedì 5 novembre 2024, ore 14:00 - 18:00

IL CICLO DI MODULI COSTITUISCE TITOLO DI ABILITAZIONE AL RUOLO DI FORMATORE IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA (Unitamente al possesso degli altri requisiti previsti dal Decreto Interministeriale del 6.03.2013).

CORSO VALIDO PER 24 CFP E PER N. 24 ORE DI AGGIORNAMENTO RSPP/ASPP E CSP/CSE.

 

OBIETTIVI

Il percorso formativo l'obiettivo di trasferire le competenze di base necessarie per:

- rilevare correttamente le esigenze di formazione;
- progettare interventi formativi coerenti con gli obiettivi individuati nell'analisi delle esigenze;
- utilizzare differenti metodologie didattiche attive e interattive;
- gestire correttamente l'aula;
- valutare i risultati dei percorsi formativi.

Il percorso formativo si articola in sei moduli per un totale di 24 ore d'aula e prevede lezioni frontali interattive ed esercitazioni con coinvolgimento diretto dei partecipanti. Il corso, unitamente al possesso degli altri requisiti previsti dal Decreto Interministeriale del 6.03.2013, costituisce titolo di abilitazione al ruolo di formatore in materia di salute e sicurezza.

ISCRIZIONI

Ai partecipanti saranno assegnate le ore di aggiornamento come previsto dal DM art. 7 D.M. 5 agosto 2011. Agli ingegneri è prevista inoltre l'assegnazione di 24 CFP, in base alla normativa vigente. I CFP saranno riconosciuti solo per la presenza al 90% della durata complessiva dell’evento e previo superamento con esito positivo del test finale. Saranno raccolte le firme in entrata e in uscita.
L'iscrizione è obbligatoria tramite il portale “Formazione" al link: 
https://www.isiformazione.it/ita/_V2.0_risultatiricerca.asp?Interface=ING-UD&TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Udine entro il 10 ottobre 2024 inserendo necessariamente i dati per la fatturazione. Chi non è in possesso delle credenziali deve procedere con la registrazione. I partecipanti al termine del Corso potranno scaricare dal portale formazione l’attestato di presenza.
La partecipazione al corso prevede una quota di adesione di € 270, l’importo è esente IVA ai sensi dell’art.10 del d.p.r.633/1972. La quota di iscrizione dovrà essere saldata esclusivamente tramite avviso PagoPA scaricabile al momento dell’iscrizione sul Portale Isi-formazione.
L’avviso di pagamento rimarrà disponibile nell’area riservata del Portale. Eventuali disdette vanno comunicate entro e non oltre la data prevista per la chiusura delle iscrizioni. La mancata partecipazione al corso, senza aver comunicato entro il predetto termine la propria disdetta, comporta in ogni caso l’addebito della quota di iscrizione.

 

 TUTTE LE INFORMAZIONI NEL PROGRAMMA IN ALLEGATO.

 

 

Scarica file

Scarica file
28/06/2024

COMUNICATO STAMPA CNI - GIORNATA DELL'INGEGNERIA ECONOMICA

Il CNI invia un Comunicato Stampa sugli esiti della:

 

1^ GIORNATA DELL'INGEGNERIA ECONOMICA

Roma, 26 giugno 2024

SOSTENIBILITA' SOCIO-ECONOMICA DELLE OPERE DI INGEGNERIA: SERVE APPROCCIO INTEGRATO

 

TEMI TRATTATI

 Esercizio della professione e attività di impresa, principio della fiducia nel nuovo codice, valutazioni immobiliari, sostenibilità degli interventi, casi di partenariato pubblico e privato nel social housing, innovazione e Equo compenso.

A seguire una tavola rotonda ha affrontato il tema delle opportunità derivanti dalla valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico. Nel pomeriggio una terza sessione di lavori è stata dedicata ai casi di successo della collaborazione pubblico-privato in ambito di social housing. La sessione successiva ha approfondito il tema della contabilizzazione degli investimenti, mentre l’ultimo approfondimento è stato dedicato al partenariato pubblico-privato in ambito sanitario.

 

Tutte le informazioni, gli interventi del Presidente del CNI Angelo Domenico Perrini, del Vice Ministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto, il Capo Dipartimento per le opere pubbliche e politiche abitative del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Calogero Mauceri, la Consigliera del CNI delegata all’ingegneria economica Ippolita Chiarolini si consulti il COMUNICATO STAMPA allegato.

 

 

 

Scarica file

Scarica file
24/06/2024

ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI UDINE - GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA - CORSO: ECONOMIA CIRCOLARE: PRINCIPI E APPLICAZIONI DEI CRITERI AMBIENTALI MINIMI IN EDILIZIA

L'Ordine degli ingegneri della Provincia di Udine, in collaborazione con Green Building Council Italia, la Commssione Economia Circolare, la Commissione Ambiente e Territorio e l'Associaione degli Ingegneri della Provincia di Udine organizza il CORSO FAD SINCRONO:

 

ECONOMIA CIRCOLARE: PRINCIPI E APPLICAZIONI
DEI CRITERI AMBIENTALI MINIMI IN EDILIZIA

 Martedì 2 luglio 2024, dalle 14:00 alle 17:00

Venerdì 5 luglio 2024, dalle 09:00 alle 13:00

 Giovedì 11 luglio 2024, dalle 09:00 alle 13:00

Il corso si svolgerà sulla Piattaforma "Zoom"
(Il link di partecipazione verrà inoltrato all'indirizzo e-mail inserito in fase di registrzione sul portale ISI Formazione)

 

La Commissione Consultiva Economia Circolare propone un corso di primo avvicinamento a principi e applicazioni dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) in edilizia, risultato di un’interlocuzione diretta e mirata con la sezione italiana di GBC (www.gbcitalia.org), soggetto leader a livello internazionale per la valutazione e certificazione della sostenibilità e circolarità dei processi edilizi.

Il corso costituisce la prima proposta di un ciclo di eventi sull’economia circolare delle costruzioni in programma per i prossimi mesi, verificato l’interesse dei professionisti.

 

PROGRAMMA

1. Introduzione corso ed obiettivi finali.
2. Introduzione ai CAM: P.A.N.; CAM definizione e contenuti/struttura; Criteri ambientali nel nuovo Codice degli appalti coordinato (D.lgs. n.56/2017, Decreto Sblocca Cantieri e nuovi provvedimenti); CAM in vigore; CAM in edilizia; Uso dei protocolli di sostenibilità nel CAM edilizia; CAM e SDG.
3. LCA LCC: Introduzione all’LCA; Struttura di un LCA; LCA: Interpretare i dati; LCA nella policy, nel progetto, nella produzione; LCC; Etichette ambientali.
4. Novità introdotte dall’ultimo decreto: CAM edilizia e relazione CAM; Il ruolo della stazione appaltante; EPD e certificazione; Tassonomia; DNSH e strumenti di rendicontazione; Levels e la misura della performance.

 

ISCRIZIONI:

E' prevista l’assegnazione di n. 11 CFP per gli iscritti agli Ordini degli Ingegneri. I CFP saranno riconosciuti per la presenza al 90% della durata complessiva dell’evento e previo superamento con esito positivo del test finale. Saranno rilevate le connessioni dall’inizio alla fine dell’evento. Per l'iscrizione e l'assegnazione dei previsti Crediti Formativi è obbligatorio accedere con le proprie credenziali al portale "Formazione" al link: http://www.isiformazione.it/ita/risultatiricerca.asp?Interface=ING-D&TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Udine entro il 1 luglio 2024, inserendo necessariamente sul Portale di Isi-formazione i dati per la fatturazione. La partecipazione al corso prevede una quota di adesione di 200 €, l’importo è esente IVA ai sensi dell’art.10 del d.p.r.633/1972. La quota di iscrizione dovrà essere saldata esclusivamente tramite avviso PagoPA scaricabile al momento dell’iscrizione sul Portale Isi-formazione. Eventuali disdette vanno comunicate entro e non oltre la data prevista per la chiusura delle iscrizioni. La mancata partecipazione al corso, senza aver comunicato entro il predetto termine la propria disdetta, comporta in ogni caso l’addebito della quota di iscrizione. I partecipanti al termine del Corso potranno scaricare dal portale formazione l’attestato di presenza.


Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero di 25 iscritti. Numero massimo di iscritti: 40.

 TUTTE LE INFORMAZIONI NEL PROGRAMMA IN ALLEGATO.

 

 

Scarica file

Scarica file
20/06/2024

REGIONE FVG - Circolari esplicative - Legge regionale 5 aprile 2024, n. 2 recante Misure di programmazione strategica per lo sviluppo del sistema territoriale regionale in materia di infrastrutture e territorio

In data 27 marzo 2024 il Consiglio Regionale ha approvato la Legge regionale 5 aprile 2024, n. 2 recante "Misure di programmazione strategica per lo sviluppo del sistema territoriale regionale in materia di infrastrutture e territorio".

Il 29 maggio 2024 il Consiglio dei Ministri ha deliberato di non impugnare la Legge e quindi si è avuto il via libera definitivo da parte del Governo.

La REGIONE FVG  trasmette a tal proposito le  circolari esplicative allegate con l'obiettivo di favorire la massima conoscenza e la corretta interpretazione del testo normativo recante innovazioni in settori particolarmente complessi, quali i lavori pubblici e le costruzioni in zona sismica.

 

 

Scarica file

Scarica file
18/06/2024

Offerta Lavoro Azienda: CAFC SPA

 

Scarica file

Scarica file
17/06/2024

ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI UDINE - CORSO: A.I. GENERATIVA PER PROFESSIONISTI - Intelligenza Artificiale: dalla teoria alla pratica nell'uso dei chatbot

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine, in collaborazione con la COMMISSIONE INFORMAZIONE, organizza il CORSO

 

A.I. GENERATIVA PER PROFESSIONISTI
Intelligenza Artificiale: dalla teoria alla pratica nell'uso dei chatbot

Venerdì 5 luglio 2024, ore 14:30 - 18:30 

Università degli Studi di Udine - Sede Blanchini aula 1, via Margreth 3, Udine.

 Relatore: Luigi Gregori

 


PROGRAMMA

1. Introduzione alle AI Generative (GenAI): Scoprirai i modelli di linguaggio di nuova generazione che permettono di creare contenuti testuali, codice e persino immagini in modo automatico. Comprenderai i principi teorici e le tecnologie all'avanguardia che rendono possibili queste straordinarie capacità.

2. Le principali piattaforme (OpenAI, GitHub Copilot, Anthropic, Gemini, ...): Esploreremo le diverse soluzioni di AI generativa presenti sul mercato, come OpenAI con GPT-3, GitHub Copilot per il coding assistito, Anthropic con il modello Claude, e Gemini per la generazione di immagini. Confronteremo le loro caratteristiche, punti di forza e limitazioni.

3. Impatto delle GenAI sul mondo del lavoro: Analizzeremo come le AI generative stanno rivoluzionando il modo di lavorare in molti settori, incluso quello ingegneristico. Discuteremo delle implicazioni, opportunità e sfide introdotte da queste tecnologie disruptive.

4. Errori, limitazioni e uso consapevole delle GenAI: Esamineremo i limiti attuali delle AI generative, gli errori e le criticità a cui prestare attenzione. Imparerai a utilizzare queste tecnologie in modo consapevole ed etico, sfruttandone i vantaggi ma evitandone i potenziali rischi.

5. Prompt Engineering per ingegneri: Ti insegneremo le tecniche di Prompt Engineering, ovvero come formulare richieste efficaci ai modelli di AI generativa per ottenere risultati ottimali e coerenti con le tue esigenze ingegneristiche.

6. Esempi pratici di utilizzo delle GenAI: Esploreremo casi d'uso concreti e applicazioni delle AI generative nel settore ingegneristico, come l'assistenza tecnica, l'analisi di documenti, la comunicazione con i clienti e la formazione del personale.

7. Anteprima del corso avanzato: Ti forniremo un'introduzione ai contenuti di un percorso formativo

 

CFP

È prevista l’assegnazione di n. 4 CFP (Credito Formativo Professionale) per gli iscritti agli Ordini degli Ingegneri. I CFP saranno riconosciuti solo per la presenza al 100% della durata complessiva prevista e previo superamento con esito positivo del test finale. Saranno raccolte le firme in entrata e in uscita.


MODALITA' D'ISCRIZIONE

Per l'iscrizione e l'assegnazione dei previsti Crediti Formativi è obbligatorio accedere con le proprie credenziali al portale "Formazione" al link:
http://www.isiformazione.it/ita/risultatiricerca.asp?Interface=ING-UD&TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Udine
entro il 3 luglio 2024.
La partecipazione al corso prevede una quota di adesione di € 50,00, l’importo è esente IVA ai sensi dell’art.10 del D.P.R. 633/1972. La quota di iscrizione dovrà essere saldata esclusivamente tramite avviso PagoPA scaricabile al momento dell’iscrizione sul Portale Isi-formazione. Eventuali disdette vanno comunicate entro e non oltre il 3 luglio 2024. La mancata partecipazione al corso, senza aver comunicato entro il predetto termine la propria disdetta, comporta in ogni caso l’addebito della quota di iscrizione.
I partecipanti al termine del Corso potranno scaricare dal portale formazione l’attestato di presenza.


TUTTE LE INFORMAZIONI NEL PROGRAMMA IN ALLEGATO.

 

 

Scarica file

Scarica file
17/06/2024

ORDINE DEGLI INGEGNERI DI LECCE - CORSA SU STRADA "XIII SCALATA DELLE VENERI" COMPETIZIONE NAZIONALE INGEGNERI

L'Ordine  degli Ingegneri della provincia di Lecce, con il patrocinio del CNI, organizza nell'ambito della manifestazione FIDAL "Scalata delle Veneri", una gara NAZIONALE INGEGNERI 2024 - CORSA SU STRADA, che si terrà il 30 giugno 2024.

La gara si corre su una distanza di 10,500 KM. Il percorso gara partirà e arriverà dal "Parco Comunale di Parabita (LE)" (64mt. s.l.m.), e si snoderà tra il centro storico, il "Parco Archeologico delle Veneri" (caratterizzato dalla presenza Grotta delle Veneri), la "Collina di Sant’Eleuterio" (200mt. s.l.m. punto più alto del Salento), la macchia mediterranea con vista panoramica sul mare.

E PER CHI NON CORRE MA VUOLE CIMENTARSI IN UNA CAMMINATA?

Alla manifestazione è abbinata una camminata veloce di km 7,5 non competitiva per cittadini e praticanti del Walking, per la quale non è prevista nessuna classifica. Le iscrizioni devono essere effettuate compilando una dichiarazione liberatoria, la quale va consegnata improrogabilmente a mano o per mail podisticaparabita@gmail.com entro le ore 18:00 del 18 giugno. La quota di partecipazione è di € 5,00 (euro-cinque/00). Il pettorale da diritto ad usufruire della stessa assistenza della competitiva usufruendo dei ristori sul percorso e del ristoro finale.

Per ulteriori informazioni si consulti il regolamento allegato.

Coloro che fossero partecipare alla gara competitiva e/o cammianta sono pregati di comunicare la propria adesione tempestivamente all'indirizzo segreteria@ordineingegneri.ud.it

 

MAPPA PERCORSO

 

Scarica file

Scarica file
12/06/2024

ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI UDINE - CORSO BASE PER COORDINATORE PER LA SICUREZZA di 120 ORE

L'Ordine degli ingegneri della Provincia di Udine, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti della Provincia di Udine, il Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Udine e l'Ordine dei Periti Industriali della Provincia di Udine, organizza un:

 

CORSO BASE PER COORDINATORE PER LA SICUREZZA di 120 ore.

 CORSO D'ABILITAZIONE: RSPPASPPCSPCSE

 

Il corso sarà “in presenza”, con inizio il 17/09/2024 e termine il 14/01/2025.

Le lezioni si terranno a Udine, il martedì e il giovedì pomeriggio, con orario 16.00 - 20.00.

Gli interessati possono lasciare pre adesione inviando mail a segreteria@ordineingegneri.ud.it.

Il programma dettagliato del corso sarà diffuso a stretto giro.

 

IN ALLEGATO UNA BOZZA DEL FLYER DEL CORSO
(NON ANCORA ATTIVO, VALIDA LA SOLA PRE ADESIONE VIA MAIL).

 

 

Scarica file