Download

Scarica file
27/03/2025

CONVEGNO: EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E COMPORTAMENTO AL FUOCO DELLE COPERTURE: IL RUOLO DEL PROGETTISTA - ORDINE INGEGNERI UDINE, SOPREMA SRL

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine, con il contributo di SOPREMA SRL, organizza il CONVEGNO:

 

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E COMPORTAMENTO AL FUOCO DELLE COPERTURE: IL RUOLO DEL PROGETTISTA

Martedì 15 APRILE 2025, dalle 14:00 alle 18:00
HOTEL LA' DI MORET, VIA TRICESIMO 276, UDINE

Relatori: geom. Pierantonio Saccardo, dott. Matteo Ottocento, geom. Massimiliano Lorenzetti

 L'evento NON rilascia ore di aggiornamento obbligatorio per professionisti iscritti
art. 7 D.M. 5 agosto 2011 (ex Legge 818/1984)

 

PROGRAMMA:

Ore 14:00 - Registrazione partecipanti

Ore 14:10 - Durabilità delle coperture: ruolo e responsabilità del progettista - geom. Pierantonio Saccardo.

Ore 14:55 - Impermeabilizzazione liquida: quadro normativo e destinazioni d’uso - dott. Matteo Ottocento.

Ore 15:40 - Coffee break.

Ore 15.50 - Manutenzione delle coperture secondo la norma UNI 11540 - geom. Massimiliano Lorenzetti.

Ore 16.50 - Efficientamento energetico: D.L. CAM e certificazioni volontarie dell’edificio, caratteristiche e vantaggi dei sistemi Cool Roof - geom. Pierantonio Saccardo / dott. Matteo Ottocento.

Ore 17.25 - Comportamento al fuoco delle coperture: caratteristiche sistemi Broof associati a sistemi FV - geom. Pierantonio Saccardo.

Ore 18.00 - Dibattito, domande e conclusioni.



ISCRIZIONI:

La partecipazione al convegno è GRATUITA. Agli ingegneri è prevista l’assegnazione di 3 CFP, in base alla normativa vigente. I CFP saranno riconosciuti solo per la presenza al 100% della durata complessiva dell’evento. Ai fini del rilascio dell’attestato di frequenza, la registrazione delle presenze sarà effettuata con la firma su apposito registro in ingresso e in uscita. L’iscrizione è obbligatoria tramite il portale “Formazione” al link:
https://www.isiformazione.it/ita/_V2.0_risultatiricerca.asp?TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Udine entro le ore 17:00 del 14 aprile 2025. Chi non è in possesso delle credenziali deve procedere con la registrazione. I partecipanti al termine del convegno potranno scaricare l’attestato di partecipazione.

 

TUTTE LE INFORMAZIONI NEL PROGRAMMA IN ALLEGATO.

 

 

Scarica file

Scarica file
27/03/2025

INAIL FVG - WEBINAR SU BANDO DI FINANZIAMENTO ISI 2024

L'Inail Friuli Venezia Giulia ha programmato un webinar interattivo su piattaforma Microsoft Teams mercoledì 16 aprile 2025 dalle ore 9.30 alle 12 per informare sulle opportunità offerte dal bando ISI 2024 e sulle modalità e tempistiche di partecipazione.

Con il bando ISI 2024 INAIL incentiva le imprese con contributi a fondo perduto per la realizzazione di progetti di miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti. Per il Friuli Venezia Giulia sono stati stanziati oltre 12 milioni di euro. L'ammontare massimo dei finanziamenti a fondo perduto concedibili è pari al 65% delle spese ammissibili (80% per l'asse dedicato ai giovani agricoltori e per l'asse dedicato ai progetti di adozione di modelli organizzativi).

Possono accedere ai finanziamenti tutte le imprese ubicate in regione e, per i progetti finalizzati alla riduzione del rischio da movimentazione manuale di persone, anche gli enti del terzo settore; le micro piccole imprese operanti in settori specifici o nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli sono destinatarie anche di assi riservati.

N.B. L'EVENTO NON RILASCIA CFP PER GLI INGEGNERI ISCRITTI.

 

Scarica file

Scarica file
27/03/2025

ANFFAS ALTO FRIULI - CONVEGNO "ENTRATA LIBERA! Un mondo accessibile a tutti Percorso verso l?accessibilita' UNIVERSALE"

In occasione del suo 40^ anniversario ANFFAS ALTO FRIULI -  Associazione di famiglie e persone con disabilita' intellettive e disturbi del neurosviluppo   organizza un convegno dal titolo:

ENTRATA LIBERA!

Un mondo accessibile a tutti

Percorso verso l'accessibilita' UNIVERSALE

 

Il convegno si terrà sabato 12 aprile presso la Comunità di montagna della Carnia dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Per maggiori informazioni si consulti il programma allegato. 

N.B. L'EVENTO NON RILASCIA CFP PER GLI INGEGNERI ISCRITTI.

PIEGHEVOLE

 

Scarica file

Scarica file
27/03/2025

AVVISO DI SELEZIONE PER LA COPERTURA DI 9 POSIZIONI A TEMPO INDETERAMINATO DI "ADDETTO TECNICO IN AMBITO PROGETTAZIONE, LAVORI, MANUTENZIONI E ISPEZIONI" - LIVELLO B1

La Società Autostrade Alto Adriatico S.p.A., ha pubblicato un: 

 AVVISO DI SELEZIONE

PER LA COPERTURA DI 9 POSIZIONI A TEMPO INDETERAMINATO

DI "ADDETTO TECNICO IN AMBITO

PROGETTAZIONE, LAVORI, MANUTENZIONI E ISPEZIONI" - LIVELLO B1

Posizione offerta

La posizione organizzativa di Addetto Tecnico in ambito progettazione, lavori, manutenzioni e ispezioni svolge tutte le tipiche mansioni che un diplomato geometra o perito edile con specializzazione in costruzioni, ambiente e territorio o in alternativa un laureato in ingegneria civile, edile, ambientale o un laureato in architettura può ricoprire, grazie alle conoscenze tecnico-specialistiche di cui dispone in ragione del titolo di studio posseduto. Lavora con autonomia operativa e sulla base di procedure di media complessità e direttive definite, con una responsabilità diretta circoscritta ad attività specifiche, necessarie nell'ambito del gruppo di progettazione o dell'ufficio di direzione lavori o del reparto ispezioni di inserimento. Alla figura potranno essere assegnate, anche contemporaneamente, le seguenti mansioni: ispettore di cantiere, ispettore manutenzioni, disegnatore - progettista, assistente prove e controlli.

La domanda per partecipare può essere presentata entro il 07 aprile 2025.

Tutti i dettagli sono disponibili nell'avviso allegato consultabile anche alla pagina "Lavora con noi" del sito istituzionale di Società Autostrade Alto Adriatico S.p.A.

 

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

 

Scarica file

Scarica file
27/03/2025

Comunicato stampa CNI su apertura candidature quinta edizione Premio "Ingenio al Femminile"

Il CNI comunica l'apertura delle candidature per il Premio tesi di laurea di "Ingenio al Femminile", l'iniziativa del Consiglio Nazionale degli Ingegneri realizzata in collaborazione con Cesop HR Consulting Company, che quest’anno celebrerà la sua quinta edizione e che si propone di contribuire alla riduzione della disparità, in particolare nel mondo dell’ingegneria e delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, and Mathematics).

A partire dal prossimo 2 maggio, infatti, le giovani neo laureate in ingegneria potranno presentare la domanda di partecipazione.
Il tema scelto per l’edizione di quest’anno è «Intelligenza artificiale per le nuove sfide del 2050».

Per maggiori informazioni si consulti il comunicato stampa allegato.

 

Scarica file

Scarica file
26/03/2025

Offerta Lavoro Azienda: S.A.L.P. S.p.A.

 

Scarica file

Scarica file
25/03/2025

ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI UDINE - AVVISO DI PROCEDURA DI MOBILITA' VOLONTARIA E OBBLIGATORIA

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine ha pubblicato un:

 

AVVISO DI PROCEDURA DI MOBILITA' VOLONTARIA E OBBLIGATORIA

 

L'avviso di mobilità ai sensi dell'art. 30 D.lgs. 165/2001 e ss.mm.ii. riguarda la copertura, mediante la selezione per titoli  e colloquio, di n. 1 (UNA) unità di personale dipendente a tempo indeterminato avente profilo professionale di Funzionario di amministrazione per la Segreteria dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine a tempo pieno 36 ore settimanali, (EX area C1) - C.C.N.L. COMPARTO FUNZIONI CENTRALI.

Per ogni informazione si consulti l'avviso allegato.

 

Scarica file

Scarica file
25/03/2025

SEMINARIO: COSTRUIRE PARITA' DI GENERE - STRUMENTI E STRATEGIE PER CREARE AMBIENTI INCLUSIVI - ORDINE INGEGNERI DI UDINE

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine in collaborazione con la Commissione Giovani organizza il SEMINARIO

 

COSTRUIRE PARITÀ DI GENERE - STRUMENTI E STRATEGIE PER CREARE AMBIENTI INCLUSIVI

Venerdì 11 aprile 2025, ore 14:30 - 18:30
Sede Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine, via Monte San Marco 56, Udine


Relatori: dott.ssa Federica Rizzi, dott.ssa Sara Rosso, dott. Jose Ignacio Quintana Vergara

Seminario valido per l’assegnazione di n.4 CFP DEONTOLOGICI.

 
 

ARGOMENTI TRATTATI

  • La consapevolezza dei bias impliciti.

  • Le strategie per promuovere la diversità nei diversi ambienti di vita e di lavoro.

  • Le buone pratiche per creare culture aziendali che valorizzino e supportino l'inclusione.

Verrà inoltre analizzato il Codice deontologico degli ingegneri alla luce degli argomenti trattati.



MODALITA' D'ISCRIZIONE

La partecipazione al seminario è GRATUITA. È prevista l’assegnazione di n. 4 CFP per gli iscritti agli Ordini degli Ingegneri in base alla normativa vigente. I CFP saranno riconosciuti per la presenza al 100% della durata complessiva dell’evento. Ai fini del rilascio dell’attestato di frequenza, la registrazione delle presenze sarà effettuata con la firma su apposito registro in ingresso e in uscita. Per l'iscrizione e l'assegnazione dei previsti Crediti Formativi è obbligatorio accedere con le proprie credenziali al portale "Formazione" al link:
http://www.isiformazione.it/ita/risultatiricerca.asp?Interface=ING-D&TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Udine entro il 10 aprile 2025. I partecipanti, al termine del seminario, potranno scaricare dal portale formazione l’attestato di presenza.

TUTTE LE INFORMAZIONI NEL PROGRAMMA IN ALLEGATO.

 

Scarica file

Scarica file
23/03/2025

Offerta Lavoro Azienda: M.M. srl

 

Scarica file

Scarica file
19/03/2025

CNI - Incontro su Transizione 5.0 coorganizzato con Ministero Imprese e Consiglio Nazionale Commercialisti - Bari, 21 marzo 2025


Il CNI segnala un importante convegno sul Piano Transizione 5.0 che si terrà a Bari, presso la sede della locale Camera di Commercio, nella mattina del 21 marzo prossimo.

E' intenzione del CNI l'assegnazione di crediti formativi a favore di coloro che potranno partecipare in presenza all'evento, mentre non sarà possibile per motivi tecnici assegnarli per la partecipazione da remoto (l'evento sarà comunque trasmesso in streaming a cura del CNDCEC).

Si allega altresì la locandina dell’evento.

 

 

Scarica file