Torna all'elenco ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI UDINE - CORSO: A.I. GENERATIVA PER PROFESSIONISTI - Intelligenza Artificiale: dalla teoria alla pratica nell'uso dei chatbot

05/07/2024 14:30 - 05/07/2024 18:30

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine, in collaborazione con la COMMISSIONE INFORMAZIONE, organizza il CORSO

A.I. GENERATIVA PER PROFESSIONISTI
Intelligenza Artificiale: dalla teoria alla pratica nell'uso dei chatbot

Venerdì 5 luglio 2024, ore 14:30 - 18:30

Università degli Studi di Udine - Sede Blanchini aula 1, via Margreth 3, Udine.

Relatore: Luigi Gregori

1. Introduzione alle AI Generative (GenAI): Scoprirai i modelli di linguaggio di nuova generazione che permettono di creare contenuti testuali, codice e persino immagini in modo automatico. Comprenderai i principi teorici e le tecnologie all'avanguardia che rendono possibili queste straordinarie capacità.

2. Le principali piattaforme (OpenAI, GitHub Copilot, Anthropic, Gemini, ...): Esploreremo le diverse soluzioni di AI generativa presenti sul mercato, come OpenAI con GPT-3, GitHub Copilot per il coding assistito, Anthropic con il modello Claude, e Gemini per la generazione di immagini. Confronteremo le loro caratteristiche, punti di forza e limitazioni.

3. Impatto delle GenAI sul mondo del lavoro: Analizzeremo come le AI generative stanno rivoluzionando il modo di lavorare in molti settori, incluso quello ingegneristico. Discuteremo delle implicazioni, opportunità e sfide introdotte da queste tecnologie disruptive.

4. Errori, limitazioni e uso consapevole delle GenAI: Esamineremo i limiti attuali delle AI generative, gli errori e le criticità a cui prestare attenzione. Imparerai a utilizzare queste tecnologie in modo consapevole ed etico, sfruttandone i vantaggi ma evitandone i potenziali rischi.

5. Prompt Engineering per ingegneri: Ti insegneremo le tecniche di Prompt Engineering, ovvero come formulare richieste efficaci ai modelli di AI generativa per ottenere risultati ottimali e coerenti con le tue esigenze ingegneristiche.

6. Esempi pratici di utilizzo delle GenAI: Esploreremo casi d'uso concreti e applicazioni delle AI generative nel settore ingegneristico, come l'assistenza tecnica, l'analisi di documenti, la comunicazione con i clienti e la formazione del personale.

7. Anteprima del corso avanzato: Ti forniremo un'introduzione ai contenuti di un percorso formativo

CFP

È prevista l’assegnazione di n. 4 CFP (Credito Formativo Professionale) per gli iscritti agli Ordini degli Ingegneri. I CFP saranno riconosciuti solo per la presenza al 100% della durata complessiva prevista e previo superamento con esito positivo del test finale. Saranno raccolte le firme in entrata e in uscita.

MODALITA' D'ISCRIZIONE

Per l'iscrizione e l'assegnazione dei previsti Crediti Formativi è obbligatorio accedere con le proprie credenziali al portale "Formazione" al link:
entro il 3 luglio 2024.
La partecipazione al corso prevede una quota di adesione di € 50,00, l’importo è esente IVA ai sensi dell’art.10 del D.P.R. 633/1972. La quota di iscrizione dovrà essere saldata esclusivamente tramite avviso PagoPA scaricabile al momento dell’iscrizione sul Portale Isi-formazione. Eventuali disdette vanno comunicate entro e non oltre il 3 luglio 2024. La mancata partecipazione al corso, senza aver comunicato entro il predetto termine la propria disdetta, comporta in ogni caso l’addebito della quota di iscrizione.
I partecipanti al termine del Corso potranno scaricare dal portale formazione l’attestato di presenza.

TUTTE LE INFORMAZIONI NEL PROGRAMMA IN ALLEGATO.

Università degli Studi di Udine - Sede Blanchini aula 1, via Margreth 3, Udine.

ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI UDINE

Corso