Torna all'elenco ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI UDINE - GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA - CORSO: ECONOMIA CIRCOLARE: PRINCIPI E APPLICAZIONI DEI CRITERI AMBIENTALI MINIMI IN EDILIZIA

02/07/2024 15:00 - 02/07/2024 18:00

05/07/2024 09:00 - 05/07/2024 13:00

11/07/2024 09:00 - 11/07/2024 13:00

L'Ordine degli ingegneri della Provincia di Udine, in collaborazione con Green Building Council Italia, la Commssione Economia Circolare, la Commissione Ambiente e Territorio e l'Associaione degli Ingegneri della Provincia di Udine organizza il CORSO FAD SINCRONO:

ECONOMIA CIRCOLARE: PRINCIPI E APPLICAZIONI
DEI CRITERI AMBIENTALI MINIMI IN EDILIZIA

Martedì 2 luglio 2024, dalle 14:00 alle 17:00

Venerdì 5 luglio 2024, dalle 09:00 alle 13:00

Giovedì 11 luglio 2024, dalle 09:00 alle 13:00

Il corso si svolgerà sulla Piattaforma "Zoom"
(Il link di partecipazione verrà inoltrato all'indirizzo e-mail inserito in fase di registrzione sul portale ISI Formazione)

La Commissione Consultiva Economia Circolare propone un corso di primo avvicinamento a principi e applicazioni dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) in edilizia, risultato di un’interlocuzione diretta e mirata con la sezione italiana di GBC (www.gbcitalia.org), soggetto leader a livello internazionale per la valutazione e certificazione della sostenibilità e circolarità dei processi edilizi.

Il corso costituisce la prima proposta di un ciclo di eventi sull’economia circolare delle costruzioni in programma per i prossimi mesi, verificato l’interesse dei professionisti.

1. Introduzione corso ed obiettivi finali.
2. Introduzione ai CAM: P.A.N.; CAM definizione e contenuti/struttura; Criteri ambientali nel nuovo Codice degli appalti coordinato (D.lgs. n.56/2017, Decreto Sblocca Cantieri e nuovi provvedimenti); CAM in vigore; CAM in edilizia; Uso dei protocolli di sostenibilità nel CAM edilizia; CAM e SDG.
3. LCA LCC: Introduzione all’LCA; Struttura di un LCA; LCA: Interpretare i dati; LCA nella policy, nel progetto, nella produzione; LCC; Etichette ambientali.
4. Novità introdotte dall’ultimo decreto: CAM edilizia e relazione CAM; Il ruolo della stazione appaltante; EPD e certificazione; Tassonomia; DNSH e strumenti di rendicontazione; Levels e la misura della performance.

ISCRIZIONI:

E' prevista l’assegnazione di n. 11 CFP per gli iscritti agli Ordini degli Ingegneri. I CFP saranno riconosciuti per la presenza al 90% della durata complessiva dell’evento e previo superamento con esito positivo del test finale. Saranno rilevate le connessioni dall’inizio alla fine dell’evento. Per l'iscrizione e l'assegnazione dei previsti Crediti Formativi è obbligatorio accedere con le proprie credenziali al portale "Formazione" al link: http://www.isiformazione.it/ita/risultatiricerca.asp?Interface=ING-D&TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Udine entro il 1 luglio 2024, inserendo necessariamente sul Portale di Isi-formazione i dati per la fatturazione. La partecipazione al corso prevede una quota di adesione di 200 €, l’importo è esente IVA ai sensi dell’art.10 del d.p.r.633/1972. La quota di iscrizione dovrà essere saldata esclusivamente tramite avviso PagoPA scaricabile al momento dell’iscrizione sul Portale Isi-formazione. Eventuali disdette vanno comunicate entro e non oltre la data prevista per la chiusura delle iscrizioni. La mancata partecipazione al corso, senza aver comunicato entro il predetto termine la propria disdetta, comporta in ogni caso l’addebito della quota di iscrizione. I partecipanti al termine del Corso potranno scaricare dal portale formazione l’attestato di presenza.

Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero di 25 iscritti. Numero massimo di iscritti: 40.

TUTTE LE INFORMAZIONI NEL PROGRAMMA IN ALLEGATO.

PIATTAFORMA ZOOM

ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI UDINE