Torna all'elenco REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA - CONVEGNO - LA VARIANTE AL PIANO DEL GOVERNO DEL TERRITORIO (PGT) - LE NUOVE SFIDE AMBIENTALI


24/09/2024 09:30 - 24/09/2024 12:30

 

Categoria: Formazione

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine, organizza il CONVEGNO:

 

LA VARIANTE AL PIANO DEL GOVERNO DEL TERRITORIO (PGT) - LE NUOVE SFIDE AMBIENTALI

Martedì 24 settembre 2024, dalle 09:30 alle 12:30
Auditorium della Regione, via Sabbadini 31 - UDINE.

 

CONTENUTI:

La Direzione centrale Infrastrutture e territorio vuole supportare il processo di costruzione della variante al Piano di governo del territorio con un percorso strutturato di incontri pubblici volti all’ascolto e alla partecipazione dei portatori di interesse promuovendo una riflessione complessiva e condivisa sull’attuazione del Piano e dei suoi principi. A tal fine, sono stati coinvolti i diversi attori che trasversalmente possono apportare il loro contributo alla redazione della variante promuovendo dinamiche di salvaguardia e sviluppo alla luce delle importanti sfide legate alla rigenerazione urbana, ai cambiamenti climatici ed alla transizione energetica, temi chiave della pianificazione che opera non con logiche espansive, ma agendo sul “costruito”.

Il primo incontro della fase partecipativa, organizzato in collaborazione con la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile
e l’Università Sapienza di Roma che accompagnano la Direzione Infrastrutture e Territorio nella redazione e gestione della fase partecipativa della variante al PGT, si costituirà di due momenti:

• Una prima sessione istituzionale prevede l’approfondimento relativo ai temi ambientali afferenti al tema pianificatorio su scala territoriale;
• Una seconda sessione prevede di lasciare spazio agli interventi dei portatori di interesse competenti nelle materie trattate.

ISCRIZIONI:

La partecipazione al convegno è GRATUITA. Agli ingegneri è prevista l’assegnazione di 3 CFP, in base alla normativa vigente. I CFP saranno riconosciuti solo per la presenza al 100% della durata complessiva dell’evento.
Ai fini del rilascio dell’attestato di frequenza, la registrazione delle presenze sarà effettuata con la firma su apposito registro in ingresso e in uscita. L’iscrizione è obbligatoria tramite il portale “Formazione” al link:
https://www.isiformazione.it/ita/_V2.0_risultatiricerca.asp?Interface=ING-UD&TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Udine entro il 23 settembre 2024. Chi non è in possesso delle credenziali deve procedere con la registrazione. I partecipanti al termine del convegno potranno scaricare l’attestato di partecipazione.

 

E' OBBLIGATORIO procedere all’ISCRIZIONE anche tramite i portali della Regione.

LINK: https://form.fondazionesvilupposostenibile.org/consultazione-pgt-regione-24-settembre/

 

TUTTE LE INFORMAZIONI NEL PROGRAMMA IN ALLEGATO.

 

 

Luogo

AUDITORIUM A.COMELLI

Organizzatore

REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA

Tipo

Convegno

Durata

3 ore


Allegato

PROGRAMMA