Torna all'elenco CONVEGNO: RINFORZO DI STRUTTURE ESISTENTI CON SISTEMI FRP, FRCM E CRM - ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI UDINE - SIKA ITALIA S.P.A.

10/10/2024 14:15 - 10/10/2024 17:45

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine, con il contributo di SIKA ITALIA SPA, organizza il CONVEGNO:

RINFORZO DI STRUTTURE ESISTENTI CON SISTEMI FRP, FRCM E CRM

Giovedì 10 ottobre 2024, dalle 14:15 alle 17:45
ENAIP FVG, via Leonardo da Vinci 27, Pasian di Prato (UD)

Relatori: ing. Marco Arduni, ing. Federico Moroni

PROGRAMMA:

• ore 14.15 Registrazione partecipanti e introduzione

• ore 14.30 Normativa per il calcolo e la qualificazione dei sistemi di rinforzo FRP - ING. MARCO ARDUINI

• ore 15.00 Rinforzo delle strutture in calcestruzzo armato:

- I rinforzi strutturali con sistemi FRP

- Ambito d’intervento ed esempi applicativi

- Software di calcolo Sika® CarboDur® per rinforzo di elementi strutturali in calcestruzzo

ING. FEDERICO MORONI - P.E. SIKA Italia

• ore 16.00 Pausa

• ore 16.15 Normativa per il calcolo e la qualificazione dei sistemi di rinforzo FRCM - ING. MARCO ARDUINI

• ore 16.45 Rinforzo delle strutture in muratura portante con sistemi FRCM e CRM:

- Ambito d’intervento ed esempi applicativi

- Esempio di calcolo con Sika® FRCM® Software: rinforzo a pressoflessione e taglio di un maschio murario

• ore 17.25 Interventi di messa in sicurezza di elementi secondari:

- Antisfondellamento di solai, sperimentazione e casi applicativi

- Antiribaltamento di tamponature, DWG e software di calcolo

ING. FEDERICO MORONI - P.E. SIKA Italia

• ore 17.35 Casi studio applicativi

• ore 17.45 Conclusione del convegno

ISCRIZIONI:

La partecipazione al convegno è GRATUITA. È prevista l’assegnazione di 3 CFP per gli ingegneri, in base alla normativa vigente. I CFP saranno riconosciuti solo per la presenza al 100% della durata complessiva dell’evento. La registrazione delle presenze sarà effettuata tramite firma su apposito registro in ingresso e in uscita. L’iscrizione è obbligatoria tramite il portale “Formazione” al link:
https://www.isiformazione.it/ita/_V2.0_risultatiricerca.asp?Interface=ING-UD&TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Udine entro l’8 ottobre 2024. Chi non è in possesso delle credenziali deve procedere con la registrazione. I partecipanti al termine del convegno potranno scaricare l’attestato di partecipazione.

TUTTE LE INFORMAZIONI NEL PROGRAMMA IN ALLEGATO.

ENAIP, VIA LEONARDO DA VINCI 27, PASIAN DI PRATO, UD

ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI UDINE