Torna all'elenco RESOCONTO TELETHON 2024


Categoria: Segreteria

TELETHON 2024



Con grandissima soddisfazione l’Ordine degli Ingegneri di Udine è stato presente alla manifestazione Telethon 2024, svoltasi a Udine a partire dalle ore 15 di sabato 30 novembre fino alle ore 15 di domenica 1 dicembre.

Unica nel suo genere in Italia, la staffetta Telethon è ormai arrivata alla 26°edizione e nel 2024 ha raggiunto la presenza record di più di 850 squadre. Con la formula 24 per 1 ora, ogni squadra si compone di 24 atleti che si danno il cambio nella corsa allo scadere di ogni ora; pertanto alla manifestazione partecipano migliaia di corridori. Così nelle vie del centro cittadino di Udine prende vita un immenso carosello che prosegue per un intera giornata.

Tutta la manifestazione organizzata del Comitato Udinese Staffette Telethon è finalizzata alla raccolta fondi per sostenere la ricerca scientifica contro le malattie genetiche rare.

La squadra di corsa dell’Ordine degli Ingegneri ha partecipato quest’anno con grande entusiasmo e si è classificata 45° tra le 850 squadre in gara. Si tratta di un’ottima prova sportiva, che ha visto tra l’altro l’eccellenza nel piazzamento da parte di alcuni colleghi. Nelle 24 ore gli Ingegneri hanno percorso complessivamente 267 km, risultato raggiunto grazie ad un grande lavoro di squadra a cui tutti hanno contribuito, non solo con spirito sportivo, ma soprattutto con i valori intrinsechi della manifestazione: presenza, solidarietà, altruismo.

Parallelamente agli atleti impegnati nella corsa, durante tutte le 24 ore è rimasto attivo in Piazza I Maggio il gazebo gestito dall’Ordine degli Ingegneri. Anche al gazebo i colleghi si sono alternati in una vera e propria staffetta nella preparazione di stuzzichini e bevande calde, sfidando anche il rigore della notte. Il gazebo è stato un ottimo punto di incontro per tutti i colleghi e gli amici che hanno assistito alla manifestazione e supportato la ricerca. Al gazebo infatti è stata attivata la raccolta delle donazioni, che sono andate a sommarsi alla donazione per la ricerca da parte dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine.