19/02/2025
Categoria: Notizie
L'AGENZIA DELLE ENTRATE - DIREZIONE REGIONALE DEL FVG rende noto che è in corso anche per l'anno corrente, a livello nazionale, il Progetto di rivisitazione della attuale maglia dei punti fiduciali per le esigenze del rilievo GNSS (TAF 2.0).
Il progetto si costituisce di un primo step con il possibile annullamento di punti fiduciali esistenti ritenuti non più adeguati in quanto non soddisfano determinate caratteristiche quali: l'ordinaria accessibilità, la corrispondenza con un particolare cartografico o la stazionabilità con strumentazione GNSS.
Un secondo step prevede l'eventuale individuazione di nuovi punti fiduciali, sostitutivi di quelli soppressi, che rispondano comunque alle caratteristiche richieste. Al fine di consentire il rilievo anche con strumentazione meno aggiornata, nell’impossibilità di recuperare tutti i PPFF esistenti nei Comuni interessati dall’aggiornamento, è facoltà dei professionisti redigere atti con il ricorso a punti ausiliari.
In ogni caso, i punti annullati dall’Ufficio rimangono pienamente disponibili e riconosciuti dal sistema per un periodo ulteriore di 6 (sei) mesi dalla data di soppressione, in modo da consentire le operazioni di rilievo già pianificate dai professionisti o comunque rendere validi i rilievi già eseguiti.
Permane, comunque, la possibilità di istituire nuovi punti fiduciali da parte dei professionisti esterni, tuttavia, le monografie di nuovo impianto ritenute non conformi alle direttive potranno essere oggetto di rifiuto.
Viene allegato alla presente l’elenco dei Comuni interessati dall’attività di aggiornamento della maglia dei punti fiduciali per esigenze di rilievo GNSS; gli stessi sono stati raggruppati per provincia e distinti fra quelli già lavorati e conclusi negli anni 2023 e 2024 e quelli oggetto di lavorazione nel corrente anno.
Allegato
COMUNICAZIONE
Allegato 2
ALLEGATO 1