03/04/2025
Categoria: Notizie
Il CNI a seguito di talune segnalazioni e richieste di chiarimenti pervenute sull'argomento, con la circolare 275 intende fornire un contributo informativo sulla questione delle polizze catastrofali, in queste settimane all'attenzione dei media.
In particolare, da parte di alcuni è stato chiesto se anche gli Ordini professionali e i liberi professionisti Ingegneri siano tenuti a mettersi in regola con tale obbligo di assicurazione, la cui scadenza era inizialmente fissata al 31 marzo 2025.
Sulla base della ricognizione compiuta nel circolare 275 e in attesa di eventuali ulteriori istruzioni applicative da parte delle Autorità Ministeriali - l'avviso del Consiglio Nazionale è nel senso che, all'interno del sistema ordinistico, allo stato, l’obbligo di dotarsi di polizza catastrofale riguardi unicamente le società tra professionisti-STP, disciplinate dal DM n. 34/2013, per effetto della loro iscrizione nel registro delle imprese. L'obbligo di assicurazione in esame non coinvolge pertanto i liberi-professionisti.
Per maggiori informazioni si consulti la circolare allegata.
Allegato
CIRCOLARE 275