Informazioni generali
Descrizione
La commissione BIM dell’ordine degli ingegneri è stata costituita con l’obiettivo di promuovere la diffusione della conoscenza, delle competenze e della consapevolezza delle opportunità legate al Building Information Modeling (BIM).
Considerando l’impatto che l’utilizzo della metodologia BIM avrà sull’intero processo produttivo dell’edilizia, la nuova commissione sarà composta da ingegneri che operano in settori e realtà diverse (studi di progettazione, aziende edili, enti pubblici) così da garantire che tutti gli attori della filiera siano adeguatamente rappresentati.
In quest’ottica la commissione si propone di affrontare temi e argomenti di innovazione, recepire e condividere informazioni relativamente alla normativa cogente e riportare esempi pratici di applicazione del BIM. La commissione sarà inoltre un punto di incontro per lo scambio di opinioni, esperienze e conoscenze sia attraverso le figure dei membri della commissione stessa che di enti esterni quali l’Università, le Software House o altri enti di ricerca.
Sulla base di queste premesse, la commissione si impegnerà nell’organizzazione di corsi specifici, seminari, corsi di aggiornamento ed eventi divulgativi volti all’ampliamento delle conoscenze relative al BIM applicato a tutti i settori dell’industria Architecture Engineering Construction (AEC) così da condividere le informazioni sui potenziali vantaggi del BIM dal punto di vista della qualità e dell’efficienza.
Contatti
Membri partecipanti
- ing. Paola Fontanelli (Coordinatore)
- ing. Nicoletta Bernardis
- ing. Andrea Cocetta
- ing. Nicola Feruglio
- ing. Matteo Di Bert (Referente Consiglio)
- ing. David Panerai
- ing. Enrico Pez
- ing. Alberto Signorato
- ing. Alessandro Tuniz
- ing. Andrea Zanini
- ing. Carlo Conti