Informazioni generali
Descrizione
Nel corso degli anni, la salvaguardia dell’ambiente è divenuta materia d’attenzione in molte normative di settore (sicurezza, lavori pubblici, energie rinnovabili, etc.) e, come noto, sta sensibilizzando l’opinione pubblica e la politica; sono questi, alcuni importanti motivi per i quali il Consiglio dell’Ordine ha deciso di costituire una Commissione consultiva dedicata all’approfondimento delle tematiche ambientali.
La Commissione Ambiente e Territorio riunisce professionisti e funzionari pubblici, che nell’ambito della loro attività professionale e come cultori della materia, affrontano le tematiche ambientali connesse al territorio e alle attività dell’uomo. Gli interessi sono rivolti a tutti gli aspetti ambientali, dall’acqua all’aria, dai rifiuti alle bonifiche, dall’acustica ambientale ad ogni altro aspetto legato all’impatto ambientale delle attività umane sul territorio.
I componenti della Commissione Ambiente e Territorio, oltre a periodici incontri di condivisione e programmazione, organizzano incontri formativi per gli iscritti all’Ordine (seminari e corsi), preparano visite tecniche presso aziende o cantieri di rilevante o specifica importanza. Approfondimenti e aggiornamenti su tematiche ambientali, anche da un punto di vista normativo, trovano immediata visibilità sulla pagina dedicata alla Commissione, questo al fine di favorire la condivisione di materiale utile alla conoscenza ed alla propria attività professionale.
Contatti
Coordinatore ing. Nicola De Bortoli
Referente per il Consiglio ing. Gladys Doris Lizzi
Componenti:
-
Ing. Daniel Borgobello
-
ing.Valentina Cabbai
-
ing. Alessandro Della Vedova
-
ing. Michela Diracca
-
ing. Elena Iaiza
-
ing. Gabriele Indovina
-
ing. Massimo Martina
-
ing. Pietro Felice Petrucco
-
ing. Filippo Piccin
-
ing. Moira Picotti
-
ing. Marco Portelli
-
ing. Laura Pregnolato
-
ing. Silvia Rivilli
-
ing. Andrea Sinigaglia